Video youtube, la punizione di Andersen del Viking
In Scandinavia i campionati ovviamente sono fermi, visto che con quel clima giocare adesso sarebbe impensabile. Le squadre però si preparano per la nuova stagione (i tornei durano da marzo ad ottobre) su campi indoor, partecipando a vari tornei amichevoli. In uno di questi, la Color Line Cup 2011, si è assistito ad un calcio di punizione piuttosto insolito. Nel match fra l'Halmstads ed il Viking (svedesi contro norvegesi) negli ultimi minuti il direttore di gara fischia un fallo al limite dell'area di rigore, con il calciatore Andreas Andersen del Viking che si appresta a calciare.
Si può notare nel video dei minuti iniziali (al minuto 1.10) che un suo compagno di squadra, l'islandese Birkir Bjarnason, comincia a saltare in maniera strana, con gli avversari (portiere compreso) che si concentrano su di lui. Nel frattempo Andersen calcia la punizione ed il pallone finisce in fondo al sacco (una trovata che ricorda i giocatori che si scontrano di proposito per distrarre tutti). Gioia per i calciatori norvegesi ma vibranti protesta di quelli dell'Halmstads (infuriato l'allenatore, che viene espulso dal direttore di gara), che tra l'altro hanno ragione, perchè Bjarnason si trova in posizione di fuorigioco e visto il suo modo di fare clownesco non può certo essere considerata ininfluente.
Immaginate cosa sarebbe accaduto se fosse successo in Serie A. Ne avrebbero parlato chissà quanto in televisione chiedendo la testa dell'arbitro coinvolto. Meno male che si era in Scandinava ed era una amichevole.