Video Youtube: Gol di Mascara da centrocampo in Palermo-Catania
Esistono diverse tipologie di eurogol: il gran destro al volo, la rovesciata, il gol di tacco alla Burrows o il tiro da centrocampo.
Mascara è riuscito a creare un incredibile fusione tra due tipologie di eurogol: il gol da centrocampo con un destro al volo, e nella partita più attesa dai catanesi per giunta, il derby siciliano.
Palermo–Catania è uno dei derby più accesi e a rischio della Serie A, e l'esito della partita ha spesso decretato decisioni importanti a livello dirigenziale, Zenga ne sa qualcosa, visto il suo esonero dalla panchina dei rosanero dopo il pareggio proprio contro il Catania.
Ma i tifosi palermitani ricorderanno con molta più amarezza il derby del 1° marzo del 2009, quello 0-4 che sta ancora sul groppone: tra i numerosi gol di quella gara, c'è la rete "simbolo" della disfatta rosanero, più precisamente, il 2-0 catanese. Proprio mentre la palla stanzia nei pressi del centrocampo, la sfera piove sul piede destro di Mascara, che invece di eseguire un comune stop, viene colpito da un autentico colpo di genio: calcio pieno al volo, Amelia non vede arrivare nemmeno la sfera, complice, probabilmente, anche il sole: i tifosi del Palermo sentono, in quell'istante, l'immediata necessità d'indossare un cappotto, dato che sul Barbera è calato il gelo assoluto.
Una partita che rimarrà negli annali del calcio catanese, e un gol che rimarrà negli annali della storia del calcio.
Giuseppe Senese