Video youtube: giocatori si scontrano di proposito per battere una punizione a sorpresa
Il calcio di punizione è un'arte e c'è chi è diventato famoso per essere uno specialista del tiro piazzato. Si sono viste invenzioni di tutti i tipi e gol spettacolari (ricordate il video dello stupendo schema su punizione?), perchè su palla inattiva la fantasia degli allenatori si può sbizzarrire e può partorire ogni giorno delle nuove idee. Anche nel campionato cinese è così, dove una squadra ha cercato di sorprendere i propri avversari puntato sul fattore "distrazione".
Avendo a disposizione un calcio di punizione dal limite dell'area da distanza molto interessante, al fischio dell'arbitro partono in simultanea due giocatori che corrono verso il pallone, ma nessuno dei due fa una finta per permettere all'altro di tirare (e con i difensori che non si immaginano chi dei due concluderà verso la porta), anzi, finiscono per scontrarsi ed uno cade a terra (molto probabilmente è una cosa voluta). Nel frattempo un terzo giocatore arriva alle loro spalle e colpisce il pallone con un tiro a girare verso il secondo palo, con il pallone che però finisce sul fondo e con l'estremo difensore avversario che comunque sembra essere sulla traiettoria.
Una cosa è sicura: anche se non sono riusciti a segnare meritano comunque un applauso da parte dei loro tifosi (e non soltanto) per la trovata comunque molto alternativa che hanno avuto.