Video youtube: giocatore preso a calci in area da tre avversari
La moviola è argomento principe di discussione. Facendo un esempio solo in ordine di tempo si può ricordare quanto si è parlato dell'errore di Morganti in Palermo-Juventus 2-1, con un fallo di mano di Cesare Bovo abbastanza netto non sanzionato. Altre volte però certe cose sono così nette che anche l'ultimo arbitro al mondo si accorgerebbe di quanto sta accadendo. È esattamente quanto è avvenuto in un match di under 17 del campionato dell'Oceania, in un match fra Tonga e le Isole Cook. Non sono chiaramente fra le scuole calcistice più famose al mondo, ma il punto in questione è un altro.
Ad un certo punto del match c'è una azione convulsa in aria di rigore con il pallone che incoccia il palo e viene poi controllato da un calciatore di Tonga, che viene atterrato in maniera irregolare in piena area di rigore. Il direttore di gara però non fischia, con tre difensori avversari che nel tentativo di rubargli palla cominciano a scalciare, colpendolo ripetutamente. Solo dopo che l'intervento difensivo si trasforma praticamente in un pestaggio l'arbitro decide con clamoroso ritardo di concedere il calcio di rigore.
In questo caso non c'è bisogno neanche della moviola, visto che soltanto un cieco o qualcuno in malafede avrebbe potuto lasciar correre dopo aver visto una ventina di scorrettezze nel giro di dieci secondi.