Video youtube: Emerson segna ma la rete è bucata e l’arbitro non concede il gol
Un curioso episodio è accaduto in Brasile, durante una partita del Gremio (la squadra che sta cercando in tutti i modi di prendere Ronaldinho), quando viene assegnato un calcio di rigore dal direttore di gara. Della trasformazione dagli undici metri si inscarica Emerson, che con un colpo di classe infila la palla nell'angolo alto dove il portiere non può proprio arrivare. C'è però un piccolo particolare: la rete proprio in quel punto è bucata ed il pallone dopo essere entrato finisce oltre la porta. Appare evidente a tutti che comunque il gol sia valido, anche perchè Emerson corre ad esultare e viene abbracciato da tutti i suoi compagni di squadra.
L'arbitro però prende un clamoroso abbaglio (ricordando ai più maligni l'arbitro ubriaco che ne combinava di tutti i colori) non concedendo la rete ma la rimessa dal fondo. L'incredulità fra i giocatori del Gremio è ovviamente tantissima, così come anche quella dei calciatori avversari che però approfittano della situazione di sbandamento di Emerson e compagni, riversandosi in attacco.
A parziale scusante del direttore di gara bisogna segnalare che la responsabilità è anche dei guardalinee perchè spetta a loro prima delle partite e dopo l'intervallo controllare che non ci siano buchi nelle due reti proprio per evitare situazioni come queste.