Video Youtube: Cina, la punizione più strana di sempre
Molti goals nel calcio, circa il 70% secondo le stastistiche, sonofrutto di azioni su calcio piazzato. Tiri dal dischetto, calci d'angolo e calci di punizione. Per questo motivo i tecnici studiano in allenamento schemi sempre più cervellotici e curiosi.
In Cina questa volta hanno superato ogni limite. Hanno trasformato il calcio in un vero e proprio spettacolo.. di cabaret. Prima di battere la punizione, due compagni di squadra si scontrano volontariamente per confondere barriera e portiere avversari. L'esito della pantomima in questo caso non porta al goal, la palla sfila a pochi centimetri dal secondo palo. L'idea però, per quanto singolare, non sembra esser cosi assurda.
Confondere la barriera per poter aprire un varco fra le sue maglie è un escamotagè antico quanto il calcio. Certo che usare gags da Stanlio e Onlio invece che le tradizionali finte di tiro è una cosa che ancora sui campi non si era vista. Nel caso l'esperimento facesse scuola cosa dovremmo aspettarci di vedere in serie A? Felipe Melo fingere di baciare Jaquinta mentre Del piero calcia dalla mattonella?