Video youtube: calciatore giapponese segna un autogol dopo una pallonata in faccia
Per noi italiani se si pensa al calcio giovanile giapponese vengono immediatamente in mente le gesta dei protagonisti di "Holly e Benji" , che con i loro salti e tiri incredibili hanno accompagnato l'infanzia di molti. Quello che però non si vedeva mai in quelle fantascientifiche partite erano dei gol come questo, un vero e proprio "gollonzo" che farebbe la felicità della Gialappa's Band. Succede in una partita di un campionato giovanile, nel match fra Gakuin Yamanashi e Tsuneo Kashima Ryu, gara valida per i quarti di finale di un torneo giovanile.
Al ventinovesimo del primo tempo lo Tsuneo Kashima Ryu si getta all'attacco alla ricerca del pareggio ed ha a disposizione un calcio di punizione interessante dalla trequarti di campo: si alza un pallone a campanile dopo un colpo di testa e sulla successiva mischia in area un calciatore del Gakuin Yamanashi cerca di spazzare l'area di rigore, colpendo però in pieno volto un proprio compagno di squadra e trovando una clamorosa carambola che manda il pallone in fondo al sacco alla sinistra del portiere.
Non diventerà famoso come i protagonisti dei cartoni animati ma in quanto a spettacolarità (e volendo anche un pizzico di assurdità) non ha nulla da invidiare ai calciatori più amati dai bambini (come del resto anche la punizione di Honda).