Video tifosi del Napoli: l’urlo del San Paolo in decibel
Quanti decibel può produrre il tifo dei napoletani al San Paolo durante ogni partita? La risposta è in questo video, che studia acusticamente il rumore prodotto dal popolo azzurro dopo un gol o dopo l'urlo di un nome di un giocatore del Napoli. Una potenza davvero incredibile, ogni domenica il ruggito del San Paolo si alza altissimo nel cielo, e ciò rappresenta una spinta in più per gli uomini di Mazzarri che stanno facendo sognare qualcosa di impensabile.
Il fragore che si può ascoltare ogni volta durante le partite degli azzurri è incredibile. Basti pensare che una parte delle due curve è stata chiusa proprio perchè qualche anno fa alcuni residenti di Fuorigrotta, quartiere dove è sito lo stadio San Paolo, si sono lamentati del troppo rumore provocato durante le partite interne degli azzurri. Ad ogni gol del Napoli infatti c'era un vero e proprio effetto terremoto nelle case vicino lo stadio, ragion per cui buona parte delle due curve è inutilizzabile.
Attualmente lo stadio può ospitare circa 60.000 persone, ma senza quei settori chiusi si potrebbe arrivare quasi ad 80.000 spettatori. Il San Paolo si prepara per un altro pienone, i biglietti per Napoli-Udinese 2011 sono stati venduti nel giro di pochissimi giorni. Tutta la città crede nel miracolo-scudetto, sarebbe un'impresa che resterebbe scritta nella storia del club. Sarà una vera battaglia, e Napoli-Udinese sarà l'ennesima tappa di questo cammino straordinario dei guerrieri di Mazzarri, che comunque vada questo campionato hanno avuto il merito di regalare ai tifosi partenopei emozioni indimenticabili.