Roma-Palermo 2-3: i gol di Totti, Vucinic, Hernandez e Pinilla
Poteva essere la giornata buona per recuperare punti per la zona Champions, ma probabilmente questo Roma-Palermo verrà ricordato soltanto come l'ennesima occasione persa in una stagione che comincia a prendere dei contorni quasi fallimentari. I giallorossi vengono sconfitti in casa dalla squadra di Delio Rossi nel giorno in cui Thomas Di Benedetto diventa il nuovo proprietario della Roma. Ora la Champions diventa un miraggio visto che mancano 5 giornate al termine del campionato nonostante la Lazio sia impegnata a Catania e Napoli-Udinese chiuda nella serata di domenica il programma della 33.a giornata di Serie A.
Due impegni difficili che però la Roma non si è messa nelle condizioni di sfruttare al meglio. E pensare che proprio il Capitano, Francesco Totti, aveva dato il vantaggio ai suoi su un calcio di rigore generoso concesso dall'arbitro Romeo. Poi, però, la poca convinzione nel chiudere la partita ed il pareggio che arriva su un altro tiro dal dischetto, questa volta neanche generoso, ma semplicemente inesistente. Il pensiero va alla task force di Lotito e forse la Roma si distrare perchè ad inizio ripresa Menez e Vucinic sbagliano l'impossibile: il montenegrino alza sopra la traversa un comodo appoggio a porta vuota; il francese si divora un gol lanciato a tu per tu con Sirigu.
Dopo tante occasioni buttate, però, la legge del calcio si dimostra vera e prende le sembianze di Abel Hernandez. L'attaccante uruguaiano, insieme ai compari Pinilla e Pastore, si comincia a divertire in contropiede. Prima firma il vantaggio segnando lo stesso gol che Vucinic aveva sbagliato poco prima; poi, chiude la partita con un diagonale di sinistro che non lascia scampo a Doni. Il gol di Vucinic nel finale serve a ben poco. Dopo questa ennesima delusione, i tifosi della Roma possono cominciare a pensare al futuro con Di Benedetto, ma alla Champions forse è meglio non pensarci per qualche tempo.
TABELLINO ROMA-PALERMO 2-3
Roma (4-2-3-1): Doni; Cassetti, Loria, Burdisso N., Riise; Pizarro, De Rossi; Rosi (dal 12′ st Vucinic), Menez (dal 27′ st Borriello), Taddei; Totti.
A disposizione: Lobont, Castellini, Simplicio, Brighi, Perrotta. Allenatore: Montella.
Palermo (4-3-1-2): Sirigu; Cassani, Goian, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Bacinovic (dal 18′ st Acquah), Nocerino; Pastore; Pinilla, Hernandez.
A disposizione: Benussi, Munoz, Darmian, Kurtic, Liverani, Miccoli.