Video: Rogerio Ceni tenta il cucchiaio ma sbaglia il rigore
Quando riesce è un gesto tecnico eccezionale, ma quando si sbaglia…si fa solamente una figuraccia. Parliamo del "cucchiaio", reso famoso da Francesco Totti che ne ha fatto un suo marchio di fabbrica. In Udinese-Roma 1-2 il capitano giallorosso ha battutto Handanovic (che tra l'altro è bravissimo nel neutralizzare i tiri dal dischetto) proprio con un colpo del genere. C'è però chi lo ha tentato e non ci è riuscito, facendo una figuraccia. È capitato in Brasile, al portiere-goleador Rogerio Ceni che ha segnato cento gol in carriera, ma che ha fallito il penalty che gli avrebbe consentito di portarsi a quota centouno.
Nel match di Coppa di Brasile fra il San Paolo ed il Santa Cruz il direttore di gara assegna un tiro dagli undici metri a favore della squadra paulista, con Rogerio Ceni che ovviamente si incarica della battuta. Il controverso estremo difensore tenta appnto un cucchiaio colpendo debolmente il pallone per sorprendere tutti, ma il collega avversario, Tiago Cardoso, intuisce le intenzioni di Ceni e devia il pallone in calcio d’angolo con la mano sinistra.
Non certo una bella esecuzione, ma fortunatamente per Rogerio ceni si tratta di un errore senza conseguenze perchè il San Paolo riesce comunque a vincere la partita col punteggio di due a zero.