Video Real Madrid-Getafe 4-0: Cristiano Ronaldo ancora protagonista
Facile vittoria per il Real Madrid di José Mourinho che, oramai con il titolo virtualmente assegnato al Barcellona di Pep Guardiola, ha onorato alla grande l’impegno in campionato battendo il Getafe per 4-0. Ancora una volta il protagonista assoluto della gara è stato Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta che ha letteralmente trascinato le merengues al successo. Il portoghese arriva a trentasei reti messe a segno nella Liga, allungando nei confronti di Messi – fermo a trentuno gol – nella classifica dei ‘Pichichi’.
Nello schieramento iniziale lo ‘Special One’ risparmia soltanto Iker Casillas. Al posto del portiere titolare spazio ad Adan, terza scelta nella rosa madrilena. Assente per squalifica Sergio Ramos. Per il resto, Mourinho manda in campo tutti i titolari con Ozil, Ronaldo e Di Maria alle spalle di Higuain.
Il match vede partire bene il Getafe, alla ricerca di punti preziosi per ottenere la permanenza nella massima divisione. Tuttavia occorrono pochi minuti al Real Madrid per prendere il mano le redini del gioco, iniziando un vero e proprio assalto verso la porta difesa da Ustari. Al 23’ le merengues passano in vantaggio: bellissimo traversone di esterno sinistro di Ozil, sul quale Cristiano Ronaldo si fa trovare pronto in area per impattare di testa.
Ad inizio ripresa il copione non cambia. Ronaldo sfiora il gol su punizione, ma il portoghese riesce nel suo intento pochi instanti dopo, quando deve soltanto appoggiare in rete la palla del 2-0. Mourinho decide di regalare una chance anche a Adebayor e Benzema, richiamando in panchina Ozil e Higuain. Proprio l’attaccante francese realizza il 3-0 dopo trenta secondi dal suo ingresso in campo grazie ad un bellissimo lancio di Xabi Alonso, che riesce a controllare alla perfezione e a battere il portiere avversario. La gara, tuttavia, non è ancora finita perché al 90’ Ronaldo si procura e realizza la rete del definitivo 4-0, che gli consente di avvicinarsi al record di Hugo Sanchez e Zarra, autori di 38 reti in una singola stagione nella Liga.
Il Barcellona deve così rimettere in frigo lo champagne per l’aritmetica vittoria del campionato. La festa blaugrana, però, è soltanto rimandata: basterà ottenere un punto nella trasferta di Valencia contro il Levante per consentire ai catalani di conquistare il ventunesimo titolo della storia .