Real Madrid-Barcellona 1-0, Coppa del Re 2011: Ronaldo segna il gol decisivo
Notti di grandi stelle al Mestalla di Valencia, va in scena Barcellona-Real Madrid, finale della coppa del Re 2011. Ennesimo atto della sfida infinita tra le due superpotenze calcistiche spagnole, che mette a confronto i due numeri uno del calcio mondiale, Messi contro Cristiano Ronaldo. La partita è vibrante ed accesa sin dai primi minuti, non mancano colpi probiti tra i giocatori ed il ritmo è altissimo. Il Real tiene la difesa alta ed un centrocampo molto aggressivo, cosicchè il Barcellona fatica a sviluppare la sua solita ragnatela di passaggi.
Anzi sono proprio le merengues a sfiorare il vantaggio con Ronaldo per due volte, ma è Pepe, schierato a sorpresa a centrocampo come schermo davanti alla difesa, ad andare vicinissimo al gol con un perentorio colpo di testa che colpisce il palo di Pinto. Il primo tempo termina 0-0. Nella ripresa i blancos non riescono a mantenere lo stesso ritmo e la stessa intensità di pressing per le grandi energie spese, così esce fuori il palleggio del Barcellona che prende possesso del centrocampo e della partita con Xavi e Iniesta che dettano ritmo e gioco.
A questo punto sale in cattedra Casillas, che salva prima su Messi e poi su Pedro. Quest'ultimo riesce anche a trovare il gol, che viene però annullato per fuorigioco. Mourinho getta nella mischia Adebayor per provare a giocare palla lunga ed alzare il baricentro della squadra. Mossa riuscita a metà. Nonostante i tanti sforzi gli azulgrana non riescono a sfondare, si va ai supplementari.
Ci si attende l'assalto del Barcellona, che però è stanco, e quindi concede qualche ripartenza al Real. E proprio su una di queste passano gli uomini gli Mou. Bellissima triangolazione Marcelo-Di Maria, cross pennellato dell'argentino per Ronaldo che con un imperioso stacco di testa trova il gol dell'1-0. Il Barcellona si getta disperatamente in avanti, ma il muro eretto dalle merengues tiene fino alla fine. Mourinho vince il suo primo titolo da madridista, la Coppa del Re va ai blancos di Madrid.