L’espaldinha di Ronaldo in Real Madrid-Barcellona, Coppa del Re 2011
Mercoledì sera si è giocata la spettacolare finale di Coppa del Re Barcellona-Real Madrid 2011. C'erano tante stelle in campo, e non sono certo mancati colpi di classe e giocate magiche. I due protagonisti più attesi erano Messi e Cristiano Ronaldo, i due numeri uno al mondo, che non hanno deluso le aspettative. Stavolta però il duello ravvicinato è stato vinto dal portoghese, che ha segnato il gol della vittoria nei primi tempi supplementari ma ha anche regalato alla platea un numero di altissima scuola.
Al minuto 43 il Real Madrid costruisce un'azione da playstation: Ozil sulla linea del fallo laterale tocca per Ronaldo, il quale esibisce il suo marchio di fabbrica, la espaldinha. Il portoghese colpisce la palla a metà tra spalla e schiena, disorientando i difensori blaugrana e restituendola al tedesco. Ozil pennella un cross perfetto per Pepe, che vola altissimo e di testa colpisce a botta sicura, ma il suo tiro incoccia sulla faccia del palo interno, danza sulla linea di porta e poi esce fuori.
Sarebbe stato un gol da sigla televisiva, ma resta comunque il colpo fantastico del fuoriclasse portoghese. Non è la prima volta che il giocatore regala colpi simili, anche in una recente partita contro il Real Sociedad Ronaldo si esibì in una espaldinha, lasciando i tifosi a botta aperta e mandando fuori giri il difensore che lo marcava. Il Real Madrid ha così potuto mettere in bacheca il primo trofeo, la Coppa del Re, che però si è frantumata sotto il pullman dei galacticos durante i festeggiamenti. Mourinho però può stare tranquillo, la sua stagione non finirà con zero "tituli".