Video: il gol di Marcolini da centrocampo in Chievo-Bologna
Nella partita Chievo-Bologna Michele Marcolini è stato autore di un'autentica prodezza, di quei gol che non dimentichi facilmente e che sicuramente ricorderai quando appenderai le scarpe al chiodo. I clivensi si stavano giocando tre punti preziosissimi per la salvezza, ed erano in vantaggio per 1-0 grazie alla rete di Constant al 15′ del primo tempo, che è riuscito a battere Viviano dopo una respinta del portiere.
Al 38′ del secondo tempo arriva l'eurogol di Marcolini. Il centrocampista del Chievo si avventa su una palla vagante a centrocampo, e da circa 45 metri senza pensarci su due volte vede Viviano leggermente fuori dai pali e calcia violentemente di sinistro. Il tiro è un vero e proprio tracciante, che finisce la sua corsa alle spalle del povero portiere bolognese, che nonostante un tuffo disperato non riesce nemmeno a sfiorare il pallone.
Marcolini esulta per la rete sensazionale, simile al gol di Stankovic in Inter-Schalke. In quel caso però la rete del serbo non servì a nulla, considerando che la formazione nerazzurra perse quella partita con un sonoro 5-2 interno. Il gol del centrocampista clivense ha invece messo in ghiaccio la gara regalando tre punti importantissimi per la formazione veneta, che ormai vede la salvezza sempre più vicina. Un gol simile è stato segnando da Carlos Almeida in un campionato minore portoghese, che è riuscito a battere il portiere avversario da centrocampo addirittura dal calcio d'inizio.