Video: Guidolin balla per festeggiare la qualificazione dell’Udinese in Champions League
Nei giorni precedenti ad Udinese-Milan, ultimo impegno in campionato, Guidolin aveva promesso di imitare il moonwalk di Boateng nel caso in cui i friulani avessero conquistato la qualificazione alla Champions League. L’accesso alla massima competizione europea è arrivato grazie al pareggio a reti inviolate ottenuto allo stadio ‘Friuli’ e il tecnico della formazione bianconera ha tenuto fede alla promessa fatta, esibendosi in un balletto alquanto discutibile ma che ha comunque riscosso un enorme successo tra i supporter friulani e non solo.
La compagine bianconera, dopo un campionato strepitoso e un lungo testa a testa con la Lazio per il quarto posto finale, può così festeggiare un traguardo più che meritato. Il pubblico del ‘Friuli’, domenica sera, ha riservato il giusto omaggio ai protagonisti di questa esaltante cavalcata intonando – più di tutti – il nome del tecnico Francesco Guidolin, capace di trovare il modulo giusto per sfruttare appieno le grandi qualità tecniche dei vari Armero, Inler, Isla, Asamoah, Sanchez e Di Natale senza dimenticare il portiere Handanovic, che ha stabilito il nuovo record stagionale di rigori parati in Serie A grazie ai sei interventi utili su otto penalty a sfavore.
L’Udinese è finalmente tornata tra le grandi d’Europa dopo un’assenza durata cinque anni. Nella stagione 2005-06, infatti, la compagine allora guidata da Serse Cosmi sfiorò addirittura l’accesso agli ottavi di finale della massima competizione continentale. Alla formazione bianconera fu fatale la sconfitta casalinga, arrivata soltanto nei minuti finali, contro il Barcellona.