Video gol Olanda: Van Basten segna un gol stupendo contro l’U.R.S.S.
Quando sei un grande campione, un tuo eurogol rischia di diventare quella indelebile diapositiva che ti rappresenta per tutta la carriera: lo è stato per Marco Van Basten, ex-attaccante di Milan e Olanda, che ha visto la sua carriera interrompersi repentinamente e bruscamente a causa di un infame infortunio che l'ha perseguitato per anni.
In realtà, Van Basten non verrà ricordato, appunto, per quella maledetta caviglia, ma soprattutto per quel gol che siglò nella finale degli europei del 1988, contro l'U.R.S.S. (l'attuale Russia). La cosa che più impressiona di quel gol, è la posizione da cui Van Basten ha calciato: quando cerchi la porta, se ti trovi di fronte ad essa, hai un angolo di tiro decisamente ampio, ma se ti trovi quasi nei pressi della linea di fondo, il tuo angolo orizzontale è davvero ristretto, e quel poco spazio a disposizione è tutto occupato dal portiere avversario. L'unico tentativo a disposizione è cercare di "inventarsi" uno spazio di tiro "dietro" all'estremo difensore, facendo scendere la sfera in maniera parabolica: Van Basten ci riuscì, trovò quello spazio di tiro immaginario dietro alla schiena del portiere sovietico, e lo stadio andò in visibilio.
Questo gol è considerato, universalmente, il miglior gol della storia delle nazionali calcistiche, secondo solo a quello di Maradona contro l'Inghilterra, e lo consideriamo un giusto premio per uno dei gol più belli mai realizzati.
Giuseppe Senese