Video Barcellona-Espanyol 2-0: i blaugrana ipotecano la Liga
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per il Barcellona di Pep Guardiola, che fa un grande passo verso la conquista del ventunesimo titolo nazionale battendo per 2-0 l’Espanyol di Mauricio Pochettino. Al Camp Nou è arrivata una chiara risposta alle merengues di José Mourinho, che ieri sera hanno vinto agevolmente grazie a quattro reti di Cristiano Ronaldo durante Siviglia-Real Madrid 2-6. A tre giornate dalla fine, la formazione blaugrana può vantare ben otto punti di vantaggio sui rivali storici e, quindi, potrà chiudere il discorso già nella trasferta di Valencia contro il Levante, match in programma mercoledì prossimo.
Il derby catalano ha visto, ancora una volta, la netta supremazia della formazione di Guardiola, il quale ha preferito puntare sui titolarissimi per non rischiare di riaprire virtualmente la lotta per il vertice. Come sempre ad illuminare il gioco blaugrana ci hanno pensato Messi e Iniesta, quest’ultimo autore del gol che rompe gli equilibri al 29’. L’Espanyol ci mette la buona volontà ma non basta per impensierire Victor Valdes, costretto ad intervenire in poche occasioni. Tra le fila della formazione di Pochettino si fa vedere Callejon, nuovo acquisto del Real Madrid.
Ad inizio ripresa, però, sugli sviluppi di un calcio d’angolo arriva il raddoppio di Piquè, che dedica la sua rete a Shakira e stronca sul nascere una eventuale ‘remuntada’ della compagine biancoblu. La gara si mette in discesa per i blaugrana che sfiorano anche la terza rete. Nel finale, come accaduto in occasione della semifinale di ritorno Barcellona-Real Madrid di Champions League, Guardiola riserva alcuni minuti ad Abidal. Manca poco, quindi, per la conquista della Liga: i supporter del Barcellona sono pronti a festeggiare il terzo titolo consecutivo.