Victor Andrade, la nuova stella del Santos accostata a Robinho (VIDEO)
Video su Victor Andrade
In patria è soprannominato e considerato il nuovo Robinho
Victor Andrade ha compiuto da pochissimo 16 anni (il 30 settembre scorso) ma è già molto conosciuto in Brasile perché gioca nel Santos e somiglia molto a Robinho. Ha firmato il suo primo contratto da professionista solo pochi giorni fa, dicendo no alle lusinghe di alcuni club europei molto importanti.
Peixe crea talenti
E' considerato il nuovo Robinho (O novo Robinho in portoghese) non solo perché gioca con la maglia dello stesso club in cui è esploso l'attaccante del Milan, ma soprattutto per la classe e le movenze. Il Santos è una vera fucina di talenti che solo nell'ultimo periodo ha cresciuto calciatori del calibro di Neymar e Ganso, ma in passato altri sono venuti fuori dallo stesso club (ricordiamo che anche l'ex juventino Diego è uscito dalle giovanili della storica squadra di Pelé). I dirigenti del Peixe (altro nome del Santos) si sono dimostrati lungimiranti e hanno già blindato il calciatore con una clausola da 50 milioni di euro se dovesse trasferirsi in Europa e di 30 milioni di euro se dovesse solo spostarsi dal Santos ma rimanendo in Sud America. La società bianconera vede nel giovane Victor Andrade un investimento economico molto importante, prima che un valore tecnico e tattico da sfruttare al massimo. E' curioso notare come, quando era Robinho a venir fuori da quelle giovanili e ad indossare quella maglia, in molti lo accostavano a Pelé non tanto per le sue caratteristiche fisiche e tecniche, ma per il fatto che fosse un fuoriclasse puro e che giocasse nel Santos, proprio lo storico club di Pelé. Adesso il brasiliano del Milan sembra aver scalzato, nell'immaginario dei tifosi, O Rey; questo lo si evince specialmente dal fatto che il nuovo fenomeno che sta crescendo in casa Santos viene paragonato a Robinho e non più a Pelé.
Andrade come Neymar
Questo nuovo e giovane fenomeno del calcio brasiliano potrebbe diventare anche il nuovo Neymar ed essere accostato anche a lui, se si considerano le aspettative che girano intorno all'attuale grande stella del Santos. Pur essendo giovanissimo, su Victor Andrade si sono posate le attenzioni di molti club europei tra cui Benfica (già diverso tempo) e Manchester City. Le clausole poste sul giovanissimo fenomeno hanno fatto contento anche il padre del calciatore che ha dichiarato di essere felice del trattamento riservato a suo figlio, il quale ha fatto la scelta migliore scegliendo di rimanere in Brasile e al Santos visto che per approdare in Europa c'è tempo. Il Brasile sta investendo molto soprattutto in vista dei prossimi Mondiali di calcio e vorrebbe provare a trattenere, almeno fino al 2014 (anno dei Mondiali) tutti i propri calciatori più rappresentativi. Neymar è stato già bloccato con un contratto faraonico e unico nel suo genere in Sud America; anche l'arrivo di grandi calciatori come Ronaldinho e Liedson (che sono solo la punta dell'iceberg) fanno intendere le intenzioni della federazione verdeoro.