Vicenza-Varese 0-2: buona la prima per Maran nell’anticipo di Serie B
Non mancano le sorprese e le emozioni nell’anticipo dell’ottava giornata di Serie B, che si apre con la prima vittoria di Rolando Maran sulla panchina del Varese giunta allo stadio ‘Romeo Menti’ di Vicenza proprio nei confronti della sua ex squadra. Il tecnico dei lombardi è infatti subentrato solo negli ultimi giorni a Benny Carbone, esonerato in seguito alla sconfitta patita venerdì scorso contro il Sassuolo. A regalare i tre punti alla formazione ospite ci hanno pensato le reti di Carrozza e Pucino, arrivate entrambi nel corso del secondo tempo dopo la prima frazione che ha visto l’assoluto dominio in campo della squadra di Maran. Le occasioni infatti si susseguono a ripetizione nei primi 45’ per il Varese con Kurtic, Neto Pereira e Nazarevic che sfiorano il gol del vantaggio.
La ripresa vede Baldini rischiare il tutto per tutto scegliendo di schierare il Vicenza con il 4-2-4. L’intuizione tattica non porta tuttavia gli effetti sperati per i veneti che sono costretti a registrare il gol di Carrozza dopo appena due minuti dal rientro in campo. Abbruscato prova a riportare il risultato in parità ma Bressan è bravo a farsi trovare pronto. Il Vicenza colpisce anche un palo a dieci minuti dal termine con Paolucci ma il pari resta un’illusione in quanto poco dopo Pucino chiude i conti con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
Con questo successo il Varese si rilancia in classifica posizionandosi a quota nove punti, mentre Silvio Baldini è costretto a dire addio al Vicenza in quanto esonerato nell'immediato post-gara. Arrivato soltanto a giugno sulla panchina veneta, l’ex allenatore di Empoli e Palermo ha rimediato ben cinque sconfitte in questo campionato di Serie B, ottenendo solo tre pareggi e nessuna vittoria.
Questo il tabellino di Vicenza-Varese 0-2:
VICENZA (3-4-1-2): Frison; Tonucci (11′st Bastrini), Zanchi (1′st Paolucci), Augustyn; Gavazzi, Paro, Rigoni (1′st Paolucci), Botta; Misuraca; Abbruscato, Alemao. A disposizione: Acerbis, Bariti, Bianconi, Tulli. Allenatore: Baldini.
VARESE (4-2-3-1): Bressan; Cacciatore, Troest, Camisa, Grillo; Nadarevic (23′st Zecchin), Corti, Kurtic, Carrozza (34′st Pucino); Neto Pereira (29′st Martinetti), De Luca. A disposizione: Moreau, Figliomeni, Filipe, Cellini. Allenatore: Maran.
Ammoniti: Augustyn (Vic), Cacciatore (Var).
Arbitro: Tozzi.
Reti: 2′st. Carrozza (Var), 36′st Pucino (Var).