196 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viareggio Cup, Sassuolo campione: Empoli battuto ai rigori

La squadra di Mandelli ha conquistato il primo titolo della sua storia vincendo ai rigori 6-4. Di Scamacca il gol decisivo dopo che il match nei tempi regolamentari si era concluso 2-2.
A cura di Marco Beltrami
196 CONDIVISIONI

Festa grande in casa Sassuolo. La formazione neroverde è la vincitrice della 69a edizione della Viareggio Cup, il prestigioso torneo calcistico internazionale riservato alle squadre giovanili. La compagine allenata da Paolo Mandelli ha battuto ai calci di rigore con il punteggio di 6-4 l’Empoli nella finalissima della competizione, conquistando così il primo titolo della sua storia. Un cammino curioso quello degli emiliani che dopo le vittorie contro Pisa e Psv, intervallate dal pareggio con il Bologna, nella fase ad eliminazione diretta hanno inanellato 3 successi ai rigori contro Fiorentina, Inter, e Torino prima di vincere ancora dal dischetto la finalissima con i toscani. Questi ultimi non sono riusciti dunque a mettere in bacheca il secondo trofeo della loro storia dopo quello ottenuto 17 anni fa, centrando il terzo secondo posto della propria storia.

Immagine

Partita molto divertente quella disputata allo Stadio dei Pini di Viareggio. Dopo 90’ la sfida tra Sassuolo ed Empoli si è conclusa con il pirotecnico punteggio di 2-2. Il Sassuolo ha sbloccato il match dopo quasi 15’ grazie ad Adjapong che in questa stagione abbiamo visto spesso e volentieri con la maglia della prima squadra di Di Francesco. Gli uomini di Mandelli avrebbero potuto aumentare il vantaggio, ma dopo aver fallito diverse occasioni hanno incassato il pareggio dell’Empoli con Zini, protagonista di un’ottima iniziativa individuale. La rete si è rivelata una mazzata per gli emiliani che prima di andare al riposo si sono ritrovati sotto a causa del raddoppio avversario firmato da Manicone premiato come Golden Boy della manifestazione.

Nella ripresa l’inerzia è stata tutta per l’Empoli che però, in una partita non priva di sorprese, ha incassato il pareggio del Sassuolo firmato dal solito gioiellino scuola Roma Scamacca. Nei supplementari il risultato non è cambiato, e così si è arrivati ai calci di rigore. Ad avere la meglio i neroverdi che hanno approfittato anche del cucchiaio di Damiani finito sulla traversa, segnando il gol vittoria con Scamacca.

196 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views