Viareggio 2014, Milan in finale con l’Anderlecht (video)

La Fiorentina era la favorita dai pronostici: miglior organico, miglior gioco, miglior qualità. Ma i viola non hanno tenuto conto del ‘fattore Pippo' che i rossoneri avevano in panchina perché il successo del Milan per 4-2 e il raggiungimento della finale (la seconda consecutiva) alla Viareggio Cup è stato soprattutto quello di Filippo Inzaghi che ha saputo ancora una volta a tirar fuori il meglio da tutto il gruppo nei momenti che più contano. Così adesso i giovani ragazzi della Primavera potranno sfidare lunedì pomeriggio l'Anderlecht che ha battuto il Palermo ai calci di rigore dopo l'1-1 dei tempi regolamentari.
Quattro gol ai migliori. Il Milan di Superpippo è stato cinico e spietato. I giovani rossoneri hanno sfruttato tutti gli episodi a proprio favore e si sono guadagnati sul campo (e a suon di gol) il pass per la finalissima della Viareggio Cup contro una Fiorentina che, a livello di gioco di squadra, ha giocato sicuramente meglio. Ma i ragazzi di Inzaghi sono stati capaci di gestire al meglio i 90 minuti dilagando nel finale quando i viola hanno provato il forcing conclusivo per strappare la vittoria. I gol sono arrivati con Barisic (30′), Benedicic (40′), Modic (86′) e Pinato (91′) con i rossoneri che si sono trovati in vantaggio 2-0 dopo i primi 45 minuti. La reazione gigliata è stata veemente nella ripresa, quando prima con Gondo e poi con Fazzi, in 7 minuti è riuscita a rimettere la gara in parità ma a 5 dal termine una perfetta punizione di Modic ha chiuso definitivamente il match.
Rivincita sull'Anderlecht. A fine gara, Superpippo si è goduto la vittoria, preparandosi all'appuntamento più importante, la finale di lunedì pomeriggio: "Non dicevo a caso che la Fiorentina è la miglior formazione della categoria, ma noi oggi abbiamo fatto qualcosa di straordinario: ci mancavano diversi titolari ma resto incredulo di ciò che ha fatto chi è sceso in campo. Vorrei rigiocare la finale con l’Anderlecht e il destino, a me, qualche finale me l’ha fatta rigiocare. Adesso voglio godermi la vittoria".
Palermo sconfitto. L'Anderlecht passa in vantaggio nel primo tempo con Deudoncher, ma il Palermo viene fuori nella ripresa e agguanta il pareggio con Malele su un rigore concesso per un fallo di D'Alberto (espulso) proprio sulla punta siciliana. Regna l'equilibrio, i tempi regolamentari si chiudono sull'1-1 e ai rigori passa l'Anderlecht che fa cinquina secca dal dischetto, mentre tra i rosanero sbaglia Malele. Anderlecht in finale con il Milan.