Viaggio nel mondo delle scommesse, tra antepost, gol-no gol, doppia chance e over
In principio fu il Totocalcio per il mondo del pallone e il Totip per gli amanti dell'ippica. Poi ci furono le Tris e il Totip+ sempre per i cavalli, il Totosei e il Totogol per il calcio, la Formula101 per i motori. Tutti giochi a pronostico monopolizzati dallo Stato e inseriti negli anni nel substrato dei giochi degli italiani. Ma ad un certo punto, si decise che non bastava più: anche l'Italia doveva non solo assecondare le volontà di una Unione Europea che imponeva sempre più un libero mercato coordinato tra i Paesi membri, ma si capì che il mondo dei pronostici era un po' un Uovo di Colombo. O meglio, una gallina dalle uova d'oro con buona pace del Trap e del suo "uovo, culo caldo e la gallina".
UN RICCO MONOPOLIO DI STATO – Regolarizzando, istituzionalizzando e ampliando il panorama dei giochi e delle scommesse, lo Stato prendeva mille piccioni con una mezza fava, nemmeno del tutta sua, combattendo la piaga del Totonero, dell'illegalità, delle bisce clandestine e soprattutto canalizzando flussi di mercato e di liquidità che dal 1980 ad oggi hanno visto incrementi annui anche del 200%. Così si è giunti ai giorni nostri, con il "betting" che è una vera e propria industria nazionale, la terza per grandezza e fatturato in Italia, capace di veicolare milioni di euro in giocate e scommesse sportive sempre più ricche e safccettate. Non c'è più soltanto il classico 1X2 o il "12" al Totip: nel mondo dell'ippica si gioca la Tris, il Quartè, il Quintè, oltre al classico vincente con i piazzati; nel mondo del calcio e di rimando negli altri sport la scelta è ancora più varia con il pronostico del risultato esatto, l'esito parziale/finale, il numero di gol che verranno segnati o – nel tennis – i set precisi che determineranno il match e – nel basket – la differenza di canestri segnati nei quattro quarti.
SI SCOMMETTE SU TUTTO – Insomma, un baillame di scommesse e giocate che via via hanno permesso agli italiani di sbizzarrirsi sia in ricevitoria che nelle sale dedicate ma anche – e soprattutto – utilizzando internet e le potenzialità del web. Eppure, tra tante agevolazioni – tutte rigorosamente sotto il controllo di AAMS, l'Agenzia Autonima dei Monopoli di Stato – sono parimenti cresciuti anche i ‘bugs' (per dirla con un termine caro al web), ovvero dei ‘bachi' nel sistema che hanno purtroppo agevolato o permesso attività criminose. Non a caso, "Last Bet", l'operazione che sta svolgendo indagini sull'ultimo scandalo scommesse in Italia, ha il suo epicentro nelle cosiddette gicate online e in quelle scommesse che forse i meno giovani faticano a capire fino in fondo tra "over", "gol-no gol", "doppia chance", "live" e "risultati esatti". Per non parlare di "flussi anomali di giocate" o di bookmakers che monitorizzano qualsiasi tipologia di scommessa potendone determinare in tempo reale chi la fa, da dove, in che modo e quanto punta. Altro che le scommesse sui Buondì di Beppe Signori…
IL MARE MAGNUM DEL BETTING – Allora proviamo a districarci in questo affascinante ma anche compromesso mondo del gioco tanto appetibile che troppo spesso ha dovuto confrontarsi e combattere con connivenze e infiltrazioni malavitose. Stiamo parlando di camorra e mafia in generale, riciclaggio di denaro proveniente da pizzi e strozzinaggi, appalti ed estorsioni. Non certo di uno scandalo che sembra più un polverone alzato da qualche folata di vento di troppo. Ci soffermiamo avviamente al calcio, veicolo principale di tutti movimenti e catalizzatore di pratiche illegali e ci basiamo sul ‘bugiardino' della Snai (fonte: www.snai.it) che riassume magistralmente il mare magnum delle scommesse sul calcio.
SCOMMESSE ANTEPOST – scommesse sull'esito non di una partita ma di una stagione o di una competizione (nelle sue fasi stabilite, come la Champions o l'Europa League).
– Vincente: La squadra che si classifica al primo posto.
– Migliore della Lista : Si deve pronosticare la squadra che si classifica nella posizione migliore rispetto alle altre della lista.
– Punti di distacco Prima – Seconda: Si deve pronosticare il margine di distacco espresso in punti tra la prima e la seconda squadra – classificata a fine campionato, scegliendo tra le possibilità proposte.
– Migliore delle due: La squadra che ottiene il miglior piazzamento rispetto all'avversaria all'interno di un gruppo predeterminato.
– Squadra che segna più gol: Si deve pronosticare la squadra che, in una manifestazione sportiva, avrà segnato il maggior numero di reti.
– Capocannoniere: Si deve pronosticare il calciatore che, in una manifestazione sportiva, avrà segnato il maggior numero di reti.
– Passaggio di turno (Testa a Testa): Si scommette su quale delle due squadre passerà al turno successivo in una manifestazione ad eliminazione diretta. Ai fini delle scommesse vale il risultato conseguito al termine del tempo regolamentare o di eventuali supplementari (compreso il Golden Gol) o dei rigori di spareggio.
– Accoppiata finale: E’ una nuova scommessa, nella quale si devono pronosticare le due squadre che disputeranno la finale per il primo posto.
– Piazzamento Finale di una Squadra: Si deve pronosticare la fase del torneo nella quale si fermerà una squadra.
– Girone di appartenenza del Vincente: Si deve pronosticare il girone al quale appartiene la squadra vincitrice del torneo.
– N° Totale Gol segnati: Si deve pronosticare il numero di gol segnati complessivamente nel torneo compresi quelli marcati nei tempi supplementari. Non sono validi gli eventuali calci di rigore successivi.
ALTRE SCOMMESSE sul calcio
– RIGORE SI/NO: Si deve individuare l'assegnazione di eventuali calci di rigore nei tempi regolamentari. Le combinazioni sono possibili solo all'interno della stessa tipologia di scommessa
– ESPULSIONE SI/NO: Si deve individuare se nel corso della partita sarà comminata almeno un'espulsione nei tempi regolamentari. La scommessa, è riferita soltanto ai giocatori in campo ed in panchina, vengono quindi escluse dalla scommessa eventuali espulsioni di allenatori, dirigenti e staff tecnico. Sono escluse eventuali espulsioni comminate dopo la fine della partita. Le combinazioni sono possibili solo all'interno della stessa tipologia di scommessa
– ANTEPOST CALCIOMERCATO La scommessa consiste nel pronosticare se un calciatore al momento della chiusura della sessione estiva del calcio mercato 2009 sarà stato oggetto di variazione di tesseramento rispetto alla stagione calcistica precedentemente conclusa. La certificazione per tale scommessa sarà effettuata da AAMS al termine della sessione estiva del calciomercato nulla valendo eventuali modifiche di tesseramento apportate da organismi di Giustizia sportiva nazionali e/o internazionali. In sostanza, lo scommettitore dovrà pronosticare se, al momento della refertazione, un calciatore giocherà per una squadra diversa rispetto a quella con la quale ha concluso il campionato.
– Vincente Pallone d'oro Si deve pronosticare quale sarà il calciatore che si aggiudicherà il pallone d’oro. Si ricorda che ai fini delle scommesse proposte farà fede il risultato ufficiale diramato da AAMS
SCOMMESSE SULLE PARTITE
– Risultato finale 1X2: L'esito dell'incontro al termine del tempo regolamentare secondo il tradizionale sistema 1X2.
– Risultato 1° tempo / Finale: La combinazione del risultato del primo tempo con il risultato alla fine del tempo regolamentare della partita.
– Risultato Esatto: Il numero esatto dei gol segnati da ciascuna delle due squadre al termine del tempo regolamentare.
– Primo Marcatore: Si deve pronosticare quale sarà il calciatore che segnerà per primo nei tempi regolamentari della partita. Altro = Qualsiasi calciatore non presente nelle liste sopraindicate Autogol = Autorete segnata da qualsiasi giocatore dell'una o dell'altra squadra, Nessun Gol = Il risultato 0-0 Se un calciatore indicato nella lista non scende in campo, le scommesse su di lui effettuate sono considerate perdenti.
– Somma Gol: Si deve pronosticare il numero totale dei gol che vengono segnati da entrambe le squadre in una partita al termine dei tempi regolamentari.
– Under/Over: Si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati nel tempo regolamentare di una partita è inferiore o superiore al limite prefissato.
– Risultato finale 1X2 con handicap: Si scommette sull'1X2 tenendo conto del fatto che alla squadra favorita è stato attribuito un handicap che, ai fini delle scommesse, andrà sottratto dal risultato conseguito sul campo al termine del tempo regolamentare.
– Handicap: quando il valore di quest'ultimo è positivo significa che l'handicap è attribuito alla 1° squadra, viceversa quando il valore dell'handicap è negativo è attribuito alla 2° squadra.
– Doppia chance In: La scommessa deriva dal classico 1X2, ma in questo caso vengono proposti solo due possibili eventi vincenti al posto dei soliti tre. Nello specifico verrà offerta una quota se il risultato finale dell'incontro vedrà una vittoria o un pareggio per la squadra di casa (1-X), ed una seconda quota nel caso in cui il risultato finale sia la vittoria della squadra in trasferta (2). Evento 1: Vince o pareggia la squadra di casa (segno 1-X); Evento 2: Vince la squadra in trasferta (segno 2)
– Doppia chance Out: La scommessa deriva dal classico 1X2, ma in questo caso vengono proposti solo due possibili eventi vincenti al posto dei soliti tre. Nello specifico verrà offerta una quota se il risultato finale dell'incontro vedrà una vittoria o un pareggio per la squadra in trasferta (X-2), ed una seconda quota nel caso in cui il risultato finale sia la vittoria della squadra in casa (1). Evento 1: Vince la squadra di casa (segno 1); Evento 2: Vince o pareggia la squadra in trasferta (segno X-2).
– Doppia chance In/Out: La scommessa deriva dal classico 1X2, ma in questo caso vengono proposti solo due possibili eventi vincenti al posto dei soliti tre. Nello specifico verrà offerta una quota se il risultato finale dell'incontro vedrà una vittoria o per la squadra di casa o per quella in trasferta (1-2), ed una seconda quota nel caso in cui il risultato finale sia un pareggio (X). Evento 1: Le squadre pareggiano (segno X); Evento 2: Vince la squadra di casa o in trasferta (segno 1-2)
– Esito primo tempo – 1X2: In questa scommessa si deve pronosticare il risultato al termine del primo tempo (compreso eventuale recupero), con la tradizionale combinazione 1 (vittoria squadra prima nominata), X (pareggio), 2 (vittoria squadra seconda nominata).
– Esito 1X2 Secondo Tempo: Si deve pronosticare quale sarà l’esito del secondo tempo tenendo conto dei goal segnati solo durante lo svolgimento della seconda metà dell’incontro: 1 – Vittoria nel Secondo Tempo della prima squadra indicata X – Pareggio nel Secondo Tempo 2 – Vittoria nel Secondo Tempo della seconda squadra indicata.
– Under/Over Secondo Tempo: Si deve pronosticare se la somma complessiva dei goal segnati dalle due squadre nel secondo tempo sarà minore od uguale a 1 (esito UNDER) o maggiore o uguale a 2 (esito OVER).
– Under/Over 0,5 Primo Tempo: consiste nel pronosticare se nel corso della prima frazione di gioco verrà realizzato un numero inferiore o superiore di reti rispetto al parametro prefissato pari a 0,5.
– Under/Over 0.5 Secondo Tempo La scommessa “Under/Over Secondo Tempo” consiste nel pronosticare se nel corso della seconda frazione di gioco verrà realizzato un numero inferiore o superiore di reti rispetto al parametro prefissato pari a 0,5.
– Goal o no goal: La scommessa si basa sul pronostico relativo al risultato finale di una partita, se entrambe le squadre segnano almeno un goal, l'esito è "GOAL", se almeno una squadra non segna l'esito è "NO GOAL". Evento 1: Goal (risultato finale 1-1, 2-1, 4-2, 1-2 … etc.) Evento 2: No GOAL (risultato finale 1-0, 0-2, 0-0, 3-0 … etc.)
– Pari & dispari: La scommessa si basa sul pronostico relativo al risultato finale di una partita, in cui il conteggio dei goal darà una somma, "pari" o "dispari" dando origine così all'offerta di due quote. Il risultato finale di 2-1 rientrerebbe, per esempio, nel pronostico dispari mentre il risultato finale 2-0 in quello pari. Evento 1: Pari (risultato finale 0-0, 2-0, 4-0, 0-2… Etc.) Evento 2: Dispari (risultato finale 1-0, 1-2, 2-1, 3-0… ect.)
– SEGNA GOAL – SQUADRA – SI/NO La scommessa consiste nel pronosticare se una squadra segna almeno un goal al termine di uno specifico incontro, esclusi gli eventuali tempi supplementari. Primo Marcatore partita Si deve pronosticare quale sarà il calciatore che segnerà per primo nei tempi regolamentari della partita. Se un calciatore indicato nella lista non scende in campo, le scommesse su di lui effettuate sono considerate perdenti.
– Posseso Palla: Si deve pronosticare quale squadra ottiene la miglior percentuale di possesso palla nei tempi regolamentari (x = stessa perc. di possesso palla).
– Modalità della Vittoria: Si deve pronosticare la modalità in cui si realizzerà la vittoria scegliendo tra le possibilità indicate : – Squadra 1, AI TEMPI REGOLAMENTARI – Squadra 2, AI TEMPI REGOLAMENTARI – Squadra 1, AI TEMPI SUPPLEMENTARI – Squadra 2, AI TEMPI SUPPLEMENTARI – Squadra 1, AI RIGORI – Squadra 2, AI RIGORI
– Partite Indirette – Esito finale 1X2, Goal / NoGoal: Le partite indirette sono incontri di calcio creati virtualmente associando squadre che partecipano ad incontri ufficiali in programma nella stessa giornata. Senza tenere conto del risultato della partita ufficiale, per la determinazione dell’esito vincente della scommessa indiretta si tiene conto del risultato virtuale determinato assegnando a ciascuna squadra l’esatto numero di gol realizzati alla fine dei tempi regolamentari nei rispettivi incontri ufficiali.
– Espulsione Si/No tempi Regolamentari: Si deve pronosticare se ci sarà o meno un espulsione durante i tempi regolamentari della partita.
– Rigore Si/No tempi Regolamentari: Si deve pronosticare se sarà o meno battuto un calcio di rigore durante i tempi regolamentari .
– Risultato Finale Si deve pronosticare l’esito dell'incontro al termine del tempo regolamentare (90 minuti più il recupero) secondo il tradizionale sistema 1X2.
– Squadra che ottiene più calci d'angolo Si deve pronosticare la squadra che al termine dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari si sarà aggiudicata più calci d'angolo. (X = stesso n° di calci d'angolo)
– Totale calci d'angolo Si deve pronosticare il totale dei calci d'angolo che saranno battuti nell'arco dei tempi regolamentari ed eventuali supplementari scegliendo tra le 6 fasce proposte.
– Ammonizioni Si deve pronosticare quale squadra subirà il maggior numero di ammonizioni durante i tempi regolamentari ed eventuali supplementari della partita. (X = stesso numero di ammonizioni).
LIVE BETTING – le scommesse in tempo reale, durante lo svolgimento dell'incontro.
– RISULTATO 1X2 PRIMO TEMPO Live: Scegli quale sarà il risultato al termine del 1° Tempo in base ai segni 1X2 1 – se vincerà la squadra indicata sulla sinistra X- se le due squadre pareggeranno 2 – se vincerà la squadra indicata sulla destra
– SEGNA GOL Live: Scegli quale squadra segnerà il gol successivo: Sq. 1 – se segnerà la squadra indicata sulla sinistra Nes. Sq. – se nessuna delle due segnerà Sq. 2 – se segnerà la squadra indicata sulla destra
– UNDER/OVER 2,5 Live: Scegli se il numero totale dei gol segnati nel tempo regolamentare dell’incontro sarà inferiore (under) o superiore (over) al limite 2,5
– UNDER OVER 1° TEMPO e 2° TEMPO: Si deve pronosticare se il numero totale dei gol segnati nel solo 1° tempo o nel solo 2° tempo di una partita sarà inferiore (under) o superiore (over) al limite prefissato 1X2 nell'intervallo tra il primo e il secondo tempo: Durante l'intervallo delle partite, si deve pronosticare quale squadra vincerà l’incontro in base ai segni 1X2: 1 – se vincerà la squadra indicata sulla sinistra X- se le due squadre pareggeranno 2 – se vincerà la squadra indicata sulla destra Il gioco sulle scommesse in oggetto viene aperto al termine del 1° tempo e chiuso con l'inizio del 2°.