video suggerito
video suggerito

Verso Brasile 2014, il Giappone di Zaccheroni al Mondiale per stupire

L’allenatore romagnolo proverà, insieme a molti giocatori che militano in Europa, a oltrepassare lo scoglio degli ottavi di finale per entrare definitivamente nella storia della nazionale nipponica.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

"In Brasile vi stupiremo". Sono queste le parole che Alberto Zaccheroni ha dichiarato a quelli che gli chiedevano cosa pensasse della sua squadra in relazione al girone che aveva pescato per l'avventura mondiale in Brasile. Dopo la vittoria della Coppa d’Asia e della Coppa d’Asia Orientale la nazionale nipponica è pronta a scendere in campo per il suo quinto mondiale consecutivo e chissà che stavolta possa andare oltre gli ottavi che ogni volta sono stati fatali alla nazionale del Sol Levante.

Samurai ai Mondiali – La competizione mondiale che si terrà in Brasile dal dal 12 giugno al 13 luglio 2014 sarà la quinta apparizione per il Giappone alla massima competizione calcistica per nazionali dopo quelle del 1998, 2002, 2006, 2010: dai mondiali francesi del 1998 la nazionale giapponese non ha saltato una fase finale del mondiale. Il Giappone non è mai andato oltre gli ottavi di finale: i migliori risultati li ha raggiunti al mondiale casalingo del 2002 quando venne sconfitto dalla rivelazione Turchia grazie ad un goal di Ümit Davala e nel 2010 quando si dovette arrendere al Paraguay di Gerardo Martino, odierno allenatore del Barcellona, dopo la lotteria dei calci di rigore. L'errore decisivo fu di Komano.

Verso Brasile 2014 – La qualificazione da parte della rappresentativa nipponica è stata raggiunta con il primo posto nel girone B della confederazione asiatica davanti all’Australia e alla Giordania. Attualmente occupa la posizione numero 47 del Ranking mondiale stilato dalla FIFA.

Zac, condottiero dei Samurai Blue – Il commissario tecnico della nazionale giapponese è l’italiano Alberto Zaccheroni che ha portato al successo la nazionale giapponese durante la Coppa d’Asia del 2011 in Qatar contro l'Australia. La presenza del tecnico di Meldola ha portato i suoi frutti grazie alle regole e ad mentalità calcistica fortemente europea. Secondo fonti vicine alla Federazione nipponica il Mondiale sarà l'ultima tappa di Alberto Zaccheroni sulla panchina della Nazionale giapponese. Al termine dell'avventura dell'allenatore romagnolo sulla panchina dei giapponesi potrebbe esserci il messicano Javier Aguirre, ora all'Espanyol.

Rosa – Tra i giocatori più rappresentativi della selezione giapponese ricordiamo Shinji Kagawa del Manchester United, Keisuke Honda, centrocampista offensivo del Milan, e il laterale dell'Inter Yuto Nagatomo che quasi sicuramente prenderanno parte alla spedizione giapponese in Brasile. Una buona base dell'ossatura della nazionale nipponia poggia su dei giocatori appartenenti ai club che militano nella Bundesliga come l’esperto terzino Atsuto Uchida dello Schalke 04, Hiroki Sakai dell’Hannover, Gotoku Sakai dello Stoccarda, Hajime Hosogai dell’Hertha Berlino, Makoto Hasebe e Hiroshi Kiyotake del Norimberga, Yuya Osako del Monaco 1860 e Shinji Okazaki del Mainz. Se non è colonizzazione, poco ci manca.

Girone – La nazionale del Sol Levante è stata inserita nel gruppo C con Colombia, Grecia e Costa d’Avorio.

Calendario –  La nazionale di Zaccheroni esordirà il 14 giugno a Recife contro la Costa d'Avorio, il 19 incontrerà a Natal la Grecia e il 24 la Colombia a Cuiaba.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views