623 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Verona-Roma 1-1, Florenzi risponde a Jankovic (foto)

Solo un pareggio per i giallorossi nell’anticipo che ha aperto ufficialmente il campionato di Serie A 2015/2016. Buona la prova di Dzeko, opaca quella di Salah.
A cura di Marco Beltrami
623 CONDIVISIONI
Immagine

Non va oltre il pareggio la Roma sul difficile campo del Verona nell'anticipo della 1a giornata di Serie A che ha di fatto aperto i battenti sulla nuova stagione del massimo campionato italiano. In un Bentegodi caldissimo la sfida tra la squadra di Mandorlini e quella di Garcia si è conclusa sull'1-1 in virtù dei gol nella ripresa di Jankovic prima e Florenzi poi, con la complicità di una papera di Rafael. I giallorossi hanno spesso e volentieri sofferto la maggiore freschezza fisica dei padroni di casa che hanno pressato molto, iniziando entrambe le frazioni meglio degli avversari. Fortunatamente per la Roma, nel miglior momento dell'Hellas, Florenzi ha pescato il jolly spronando i suoi che nel finale hanno sfiorato anche il raddoppio con Pjanic prima e Nainggolan poi. Buona la prestazione di Dzeko che si è reso pericoloso in più di un'occasione al contrario di Salah che ha spesso girato a vuoto.

Grande partenza del Verona. Avvio super dei padroni di casa che sorprendono la Roma. Dopo un minuto Gomez tutto solo tenta la conclusione di prima da posizione defilata spedendo il pallone alto sulla traversa. Ritmi molto alti nei primi minuti soprattutto per merito degli scaligeri che pressano gli avversari a tutto campo. Giallorossi che provano a far circolare la sfera senza però trovare spazi in avanti. La prima iniziativa ospite arriva all'11 con Salah che con un'accelerazione prova a servire Pjanic in area ma il bosniaco non arriva sulla palla. I gialloblu sulla ripartenza ci provano con Toni che viene però fermato in fuorigioco.

Immagine

I giallorossi crescono alla distanza. Al 16′ primo squillo di Dzeko. Lancio morbido di Pjanic e l'ex City tenta la conclusione al volo da posizione difficile, pallone in curva. L'Hellas risponde colpo su colpo: gran cross di Souprayen e Jankovic viene murato in area al momento del tiro dai difensori giallorossi. Gran parata di Rafael al 20′ su una conclusione sporca di Salah, ma il gioco è fermo per posizione irregolare di Gervinho. Il portiere è attento anche pochi minuti dopo su una conclusione dal limite di Nainggolan a chiusura di una bella azione corale della Roma. Ci prova anche De Rossi al 26′ e guadagna una pioggia di fischi, con il pallone che finisce altissimo.

Immagine

Il Verona tiene testa alla Roma. Bella ripartenza gialloblu al 29′ e Jankovic approfitta di una sbavatura di Castan per servire Toni che è troppo frettoloso nel concludere senza impensierire Szczesny. Il duello a distanza con l'altro bomber Dzeko prosegue: il bosniaco ci prova di testa al 32′ senza creare il minimo problema a Rafael. Il primo giallo del match è per Souprayen che trattiene ripetutamente Salah e viene ammonito al 33′. Sugli sviluppi di una punizione conquistata ancora da bosniaco, arriva una conclusione di Gervinho, in ombra finora, con il pallone che termina fuori non di molto. Momento favorevole per la Roma con un'altra conclusione di Dzeko ma l'occasione pericolosa è per il Verona con un diagonale di Souprayen che impegna il portiere della Roma in corner. Clamorosa occasione per il Verona al 42′: gran colpo di testa di Jankovic e capitan Futuro salva di testa sulla linea evitando il gol dello svantaggio. Grazie alla goal line technology l'arbitro può constatare che la sfera non è entrata. E' l'occasione che chiude di fatto un bel primo tempo, con il risultato fermo sullo 0-0.

Szczesny miracoloso. Come accaduto nella prima frazione, grande avvio dei padroni di casa che sciupano un gran contropiede cincischiando al limite dell'area con Sala. Grande occasione anche per la Roma 2′ più tardi con Manolas che tutto solo sugli sviluppi di un corner colpisce di testa spedendo il pallone tra le braccia di Rafael. Passano pochi secondi e Gervinho con un cross a sorpresa mette i brividi alla difesa gialloblu. Secondo giallo del match a Gomez che sbraccia su Manolas e finisce sulla lista dei cattivi. Doppia grande occasione per il Verona all'11': i giallorossi perdono palla e Hallfredsson con una conclusione a giro impegna l'ex Arsenal che dopo la ribattuta salva anche su Gomez.

Vantaggio di Jankovic. I padroni di casa al 16′ passano in vantaggio con Jankovic. Grande assist di Hallfredsson dalla sinistra per l'ex Genoa che con un piattone anticipa Torosidis e gonfia la rete facendo esplodere il Bentegodi. Disavventura per l'arbitro Guida costretto alle cure per un taglio al labbro inferiore. Doppio cambio nella Roma: Iago prende il posto di Salah, e Keita quello di De Rossi.

https://vine.co/v/eDFF0JUnmqX

Pareggio della Roma. A sorpresa la formazione capitolina però trova il gol del pareggio con Florenzi: conclusione dalla distanza e papera di Rafael che sbaglia l'intervento e consente agli ospiti di firmare l'1-1. Il gol galvanizza la squadra di Garcia che poco dopo va vicinissimo al raddoppio con Dzeko che dopo un gran movimento impegna Rafael che questa volta non sbaglia. L'estremo difensore viene chiamato in causa anche al 28′ da Pjanic ancora dal limite: nessun problema per lui. Mandorlini prova ad affidarsi a forze fresche inserendo Siligardi per Juanito Gomez. E proprio il neoentrato impegna il portiere della Roma con un bel diagonale dopo un'iniziativa di Souprayen.

Grandi emozioni nel finale. Roma vicinissima al vantaggio al 32′ con Pjanic: siluro del bosniaco che fa la barba al palo mettendo i brividi a Rafael. Souprayen nel frattempo non ce la fa più e lascia il posto a Romulo, gran prestazione del terzino. Girandola di cambi nel finale con Pazzini che fa il suo esordio al posto di Jankovic, e Ibarbo nella Roma che sostituisce Gervinho. A 5′ dal termine ancora Dzeko ci prova di testa sugli sviluppi di un angolo, senza però trovare la porta. Castan trattiene Toni, giallo inevitabile per lui. Miracolo di Rafael al 43′: grandissimo riflesso del portiere su una conclusione quasi a botta sicura di Pjanic. La sfera finisce anche sul palo grazie alla deviazione del brasiliano. Quest'ultimo in pieno recupero si esalta ancora su Nainggolan in quella che è l'ultima occasione della partita.

https://vine.co/v/eDFP9i11Atj
623 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views