Verona-Napoli 2-0, Toni affonda Benitez (foto)
Il Napoli affonda. La squadra di Benitez a Verona perde per la terza volta consecutiva in trasferta e rischia di dire addio, con larghissimo anticipo, al secondo posto e rischia concretamente di essere sorpassata in classifica pure dalla Lazio, domani in campo a Torino. Gli azzurri sono davvero in crisi, nelle ultime cinque partite hanno raccolto appena quattro punti. Il Verona ha giocato molto meglio e ha meritato di vincere. L'emblema della squadra di Mandorlini è Luca Toni. L'attaccante Campione del Mondo nel 2006 con una doppietta ha deciso il match e così è salito a 13 gol in Campionato. Toni aggancia Higuain e Mènez, sorpassa Dybala e vede da vicino Tevez e Icardi.
Toni – Benitez fa un ampio turnover. In difesa giocano Britos, Mesto e Ghoulam, in attacco non ci sono Higuain e Callejon. Titolari Duvan Zapata e De Guzman. La prima conclusione è di Luca Toni, Andujar blocca. In un'azione confusa i padroni di casa reclamano un rigore, che non c'è. Perché Andujar tocca solo il pallone e non Juanito Gomez. Al 7′ il Verona passa in vantaggio con Luca Toni. Il numero 9 del Verona sfrutta uno scontro tra Andujar e Mesto e a porta vuota non può sbagliare. L'esperto attaccante realizza il dodicesimo gol stagionale. Ghoulam viene ammonito, era diffidato e salterà il match con l'Atalanta. Il Napoli non reagisce e il Verona continua ad attaccare. I partenopei sono sulle gambe e la squadra di Mandorlini arriva con grande facilità dalle parti di Andujar. Benussi con un intervento fantastico respinge un colpo di testa di Duvan Zapata, il colombiano però secondo l'arbitro ha commesso fallo. Poco prima della mezz'ora il gioco si ferma. Perché Tachtsidis resta a terra dopo aver subito un colpo di Albiol. La squadra di Benitez negli ultimi minuti del primo tempo alzano il baricentro e guadagnano terreno. Ma il Verona difende con dieci giocatori. Mertens con un bel colpo di testa colpisce l'esterno della rete. Al 42′ bel cross di Hamsik per Duvan Zapata che si gira e tira in porta, il pallone viene respinto da un difensore e termina in corner. All'intervallo è 1-0.
Doppietta per Luca Toni – A inizio ripresa il gioco è assai spezzettato. Il Napoli continua a giocare senza molto giudizio e in contropiede il Verona trova il raddoppio. I partenopei perdono una brutta palla a metà campo e il Verona con un'azione fantastica di Hallfredsson arriva al raddoppio. Il marcatore è ancora Luca Toni. 13° gol per l'attaccante di Mandorlini, che aggancia Elkjaer nella classifica all-time dei bomber in Serie A del Verona. Nell'elenco dei cattivi finisce pure Albiol, era diffidato e non giocherà tra una settimana con l'Atalanta. Dopo aver inserito Callejon, Benitez getta nella mischia il ‘Pipita' Higuain al posto di Mesto. Napoli con il doppio centravanti e Callejon esterno destro difensivo. I partenopei ci provano, ma in modo disortinato e senza grande convinzione e parte una conclusione di Inler non si segnala nulla. Negli ultimi minuti Benitez manda in campo pure Gabbiadini, che con una conclusione incredibile da lontanissimo colpisce in pieno il palo. Finisce 2-0. Notte fonda per il Napoli.
Il tabellino di Verona-Napoli
Verona (4-3-3): Benussi; Sala, Gu.Rodriguez, Moras, E.Pisano; Obbadi (70′ Lazaros), Tachtsidis, Hallfredsson; Juanito Gomez (67′ Greco), Toni, Jankovic (85′ Martic). A disposizione: Gollini, Rafael, Brivio, Agostini, Sorensen, Campanharo, Greco, Fernandinho, Nico Lopez, Saviola. All. Mandorlini
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Mesto (67′ Higuain), Albiol, Britos, Ghoulam; David Lopez, Inler; Mertens, Hamsik (82′ Gabbiadini), De Guzman (60′ Callejon); Duvan Zapata. A disposizione: Rafael, Colombo, Maggio, Luperto, Zuniga, Jorginho, Insigne. All. Benitez
Gol: 7′ Toni, 52′ Toni.
Ammoniti: Ghoulam, Juanito Gomez, Mesto, Albiol, Obbadi, Tachtsidis, Lazaros, Britos.
Espulso: Sala all'89'.