Verona: la rincorsa salvezza una miniera al fantacalcio

La bagarre salvezza regala impreviste possibilità, oltre che di ulteriore spettacolo e competitività del campionato, anche in ottica fantacalcio. È il Verona, rilanciato dalla cura-Delneri, a meritare particolari attenzioni e approfondimenti. Dopo l'ultima vittoria sul Chievo e la contestuale sconfitta della Sampdoria a San Siro, i veneti hanno accorciato a sette le lunghezze di distanza dalla zona salvezza con un calendario che offre interessanti occasioni di ulteriore riavvicinamento e di riassorbimento di altre squadre nella lotta per non retrocedere.
Sono soprattutto lo stile di gioco e la convinzione messa in mostra nelle ultime settimane dai veronesi a rafforzare la convinzione che da impresa disperata, l'approdo al quart'ultimo posto possa trasformarsi in una rincorsa, difficile ma alla portata. Da un punto di vista tecnico, in particolare, l'allenatore friulano è riuscito a mutuare lo schema che lo ha esaltato durante le esperienze con Chievo e Sampdoria: quel 4-4-2, in cui si stanno esaltando Wszolek e Siligardi nel ruolo di esterni in grado di coprire l'intero out, sacrificarsi in copertura, ma soprattutto esaltarsi nel ruolo di assistman per gli attaccanti.
L'ex sampdoriano, in particolare, si sta rivelando un ottimo investimento di mercato per la continuità mostrata sin qui, che gli ha permesso di mettere insieme una fantamedia del 6 e 4 passaggi vincenti in 14 presenze. A proposito di arrivi dal calciomercato, anche Marrone – preso a gennaio – si è rivelato subito all'altezza del ruolo di fulcro del gioco veronese (alla seconda presenza ha collezionato tre assist nella stessa partita con l'Inter), al fianco di Ionita che, superate le difficoltà fisiche, è tornato quell'incursore di lotta e di governo molto interessante e anche con un discreto vizio del gol. Ultima chiosa per quella che potrebbe rivelarsi, in caso di esito positivo, la mossa salvezza: il sistema di far giocare insieme Toni e Pazzini che, non a caso, nelle ultime giornate hanno cominciato a segnare con continuità e che, contro il Chievo, per la prima volta hanno trovato il gol nella stessa partita.