Verona, contro l’Empoli Delneri punta sul 17enne slovacco Tupta

Quando si è presentato ai tifosi del Verona, Gigi Delneri ha detto che avrebbe cambiato poco la sua nuova squadra quanto meno in questa prima fase, ma l’esperto tecnico friulano dopo aver esordito vincendo per 1 a 0 nel quarto turno di Coppa Italia con il Pavia domenica pomeriggio contro l’Empoli al ‘Bentegodi’ sorprendentemente potrebbe schierare dal primo minuto il diciassettenne slovacco Lubomir Tupta, che è pronto a fare coppia con Luca Toni, che ha ventuno anni più di lui!
Lubomir Tupta, nato a Presov in Slovacchia il 27 marzo 1998, lo scorso anno con la Primavera del Catania giocò solo tre spezzoni di partita, in totale scese in campo per trentasei minuti, ma il suo talento non solo in Sicilia era noto perché con gli Allievi Nazionali Tupta sbalordì e la scorsa estate il Verona decise di puntare su di lui, prendendolo in prestito con diritto di riscatto. Con la Primavera dei gialloblu ha già realizzato quattro gol in dieci partite, lo slovacco ha punito anche Milan e Inter. Contro il Pavia ha giocato tutta la partita e con ogni probabilità Delneri potrebbe riproporlo dall’inizio contro i toscani di Giampaolo.
Tupta seguirà Checchin, diciottenne centrocampista della Primavera che ha esordito pochi giorni fa nel match contro il Napoli. In Coppa Italia ha giocato il giovane Winck, che ha deciso il match. Mentre in rampa di lancio ci sono Alberto Tronco, diciottenne preso in prestito con diritto di riscatto dalla Fiorentina, e il diciassettenne Andrea Badan, terzino sinistro preso un anno e mezzo fa dal Padova, che è già diventato la prima alternativa ai terzini sinistri titolari Souprayen, difensore francese nato alle Isole Reunion, e Albertazzi. Tra i pali nelle prossime tre partite, a proposito di giovani, ci sarà il ventenne Gollini, che fu lanciato da Mandorlini lo scorso anno, e che prenderà il posto dello squalificato Rafael.