Veretout, alla Fiorentina sbarca il Verratti francese
La Fiorentina prova a togliersi di dosso l'etichetta di squadra "supermercato" e dopo le pesanti partenze di Bernardeschi, Borja Valero e presto anche Kalinic, prova a passare al contrattacco. Tra i colpi più interessanti chiusi negli ultimi tempi, c'è il francese Jordan Veretout, centrocampista classe '93, più volte accostato in patria a Verratti.
Gli esordi in Francia, la maturità in Premier
Cresciuto nel Nantes, dove è arrivato a 10 anni, completa l'intera trafila nel settore giovanile fino all'esordio in Ligue-2 il 13 maggio 2011. La prima rete qualche mese dopo, ad agosto, contro il Guingamp, in avvio di una stagione che chiude con altri cinque gol e altrettanti assist. Nel 2012-2013 gli assist diventano 6 (ma senza gol) utili a contribuire alla promozione in Ligue 1, dove l'anno dopo colleziona 27 presenze con un gol e 5 passaggi vincenti. L'exploit nel 2014-2015, quando i gol sono 7, a fronte di altrettanti assist: un fatturato che gli vale la chiamata dell'Aston Villa. In Premier i passaggi utili sono 5, ma non impediscono la caduta in Championship che spinge gli inglesi a prestarlo al Saint Etienne, dove lo scorso anno realizza 3 reti e 4 assist.
Centrocampista multiuso alla Verratti
Mediano di grande tecnica e piedi buoni, sa disimpegnarsi in più posizioni della metà campo, a cominciare da quella di regista, dettaglio che – come anticipato – gli è valso l'accostamento con l'italiano Verratti. Nell'ultimo anno in Francia si è affermato da mezz'ala, ma non è da escludere la possibilità di piazzarlo qualche metro più avanti sulla trequarti. Ottima capacità di lettura del gioco, sa anticipare l'andamento dell'azione e spesso guidarlo. Può fare la differenza nelle vesti di assistman.
Cosa fare al fantacalcio
Elemento di cui si dice un gran bene, che approda in una squadra in piena ricostruzione e che potrebbe avere un occhio di riguardo per gli elementi in grado di garantire subito il salto di qualità. Scommessa da tenere in seria considerazione, a maggior ragione per la buona propensione ai bonus che sembra assicurare.