Ventura: “La formazione anti Spagna? La solita. Un piacere giocare allo Stadium”
Dopo l’esordio non fortunato contro la Francia in quel di Bari, Giampiero Ventura pronto a tornare in un’altra sua ex città. La nuova Italia del selezionatore ligure affronterà giovedì a Torino la Spagna nel big match della seconda tornata di gare valide per le qualificazioni ai Mondiali 2018. L’ex mister del Torino scenderà in campo in quello che per diverse stagioni è stato lo stadio degli acerrimi rivali della Juventus. Ecco come Ventura ha presentato la gara nella classica conferenza stampa della vigilia: “C'e' gioia per il fatto di tornare qui a Torino dove ho vissuto uno spicchio della mia vita professionale. Le volte che sono stato allo Stadium ha sempre vinto la squadra di casa, speriamo che questa tradizione si avveri domani”.
Il commissario tecnico è soddisfatto del lavoro fatto in questi giorni con il gruppo azzurro che ha dimostrato di avere qualità e valori importanti dentro e fuori dal campo: “Ho avuto solo due giorni e mezzo per preparare questa partita, ma le qualità professionali e morali di questo gruppo hanno permesso di compensare questo limite”.
Fiducia in Romagnoli
Pochi dubbi di formazione per Ventura che, a meno di colpi di scena, lancerà dal 1’ Romagnoli al posto dello squalificato Chiellini: “La formazione? Sarà a solita. Romagnoli? Se giocherà avrà l'occasione di dimostrare i suoi progressi. Molti anni fa mi avevano detto che era un azzardo quando avevo fatto debuttare Bonucci e Ranocchia a Bari, adesso sento le stesse cose nei suoi confronti. Mi auguro che l'esito sia lo stesso”.
Ventura teme la crescita della Spagna
In conclusione una battuta sugli avversari che Ventura ha visto in ripresa, dopo il cambio in panchina e l’arrivo di Lopetegui: “Vedendo la Spagna nelle partite recenti ho avuto la netta sensazione di un'evoluzione tattica importante oltre alle loro qualità tecniche. Ma la partita di domani sarà il frutto dell'atteggiamento che avremo in campo".
Buffon: "Morata non ci sarà? Sono felice"
In coppia con Ventura davanti ai microfoni anche capitan Buffon. Il portierone spera di ripetere la prestazione vittoriosa di Euro 2016 ma è consapevole delle difficoltà legate alla voglia di riscatto degli avversari: "Vogliamo fare risultato a tutti i costi. In Francia sicuramente abbiamo fatto una partita gagliarda, da squadra che voleva cercare di ottenere il risultato a tutti i costi, questi sono l'approccio e la mentalità che dobbiamo avere anche domani. Mi aspetto una Spagna ferita per il ricordo degli Europei, agguerrita perché ha cominciato nuovo corso, ma anche noi l'abbiamo fatto: dobbiamo mantenere piedi per terra e buona dose di umiltà". Una battuta anche sugli amici Casillas e Morata: "Casillas non c'è? E' un segnale che siamo a scadenza. Se non gioca Morata sono felice: nelle partite importanti Alvaro trova sempre la zampata vincente".