video suggerito
video suggerito

Ventura: “Balotelli? Non ho preclusioni, ma adesso deve mostrare continuità”

Il c.t. dell’Italia, che non chiude le porte della nazionale a Balotelli, si prepara alla super sfida con la Spagna: “Sono fortissimi, la vittoria ottenuta agli Europei adesso non conta”.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Dopo aver battuto 3-1 Israele, l’Italia di Ventura è chiamata a due sfide nel giro di pochi giorni contro Spagna e Macedonia nelle Qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Gli azzurri si giocano già tante chance di primo posto nella sfida contro Iniesta e compagni giovedì prossimo. La Spagna con Lopetegui è rinata, secondo Ventura che teme parecchio la nazionale che ha dominato il calcio per un intero quadriennio. Secondo il c.t. tutti farebbero bene a dimenticare la partita degli ottavi di Euro 2016 (finì 2-0 per gli azzurri):

La gara dello scorso giugno all’Europeo fa poco testo, perché sono cambiate tante cose nella nazionale spagnola: è arrivato un nuovo c.t. che stimo e che ha messo in piedi una squadra consapevole dei suoi mezzi e a loro ha dato nuova adrenalina. La Spagna che ho visto nelle ultime uscite è una delle squadre più forti d’Europa. Non perdono una gara di qualificazione al Mondiale da 23 anni.

Immagine

L’ex allenatore del Torino ha dovuto parlare anche di Balotelli, autore di 5 gol in 3 partite di Ligue 1 con il Nizza, che è stato inserito tra i pre-convocati, ma poi non è stato scelto per questi match di qualificazione. Ventura afferma che non ha alcuna preclusione, ma Balotelli deve continuare a fare gol e solo così potrà riconquistare definitivamente l’azzurro:

Ci sono giocatori importanti, ma nessun senatore. Tutti quelli che possono dare un contributo importante sono una risorsa per la nazionale, ma ci devono essere i presupposti. Balotelli l’ho pre-convocato perché è tornato a giocare e segnare, ma ora deve dimostrare continuità. Non ho preclusioni per nessuno.

Contro la Spagna si giocherà allo ‘Juventus Stadium’, un impianto che ha dato più di un dispiacere da tecnico granata a Ventura, che adesso, oltre a dover provare ad accontentare tanti amici che gli hanno chiesto un biglietto, spera di sfruttare il calore di questo impianto:

Mi aspetto che lo stadio sia per una volta con me. So che daranno il supporto alla nazionale come fanno ogni settimana con la loro squadra. Rispetto alle gare giocate in altre città avrò un sacco di richieste di biglietti da parte degli amici.

Poi il c.t. ha parlato di formazione. Difficilmente Verratti, che non è al top della forma, sarà in campo in entrambe le sfide. Mentre in avanti di sicuro, forse con la Macedonia, potrà essere proposto il tandem formato da Immobile e Belotti, due allievi di Ventura:

Verratti dobbiamo tutelarlo. Dobbiamo fare delle verifiche dal punto di vista fisico, perché quella con la Spagna è una partita vera e non possiamo rischiare di avere giocatori infortunati. Speravo di avere Pavoletti con 5-6 gare in più ma non è così. Immobile e Belotti possono giocare assieme e in una delle due partite lo faranno.

Ventura ha dei dubbi per la sfida con la Spagna. Innanzitutto bisogna trovare un valido sostituto per Chiellini, che è squalificato, poi bisognerà capire chi tra Bonaventura e Bernardeschi darà qualità al centrocampo:

Vedremo se Romagnoli recupererà. Tra le alternative ho anche Darmian. Mezzala sinistra? Bonaventura e Bernardeschi li ho provati. Florenzi? Ha troppi ruoli. Prima o poi dovrà prendere una strada precisa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views