Venezuela-Paraguay per scegliere la sfidante dell’Uruguay in finale
Di sicuro sarà una finale a sorpresa a prescindere da chi uscirà vincitore dalla sfida tra Paraguay e Venezuela, la sfidante dell'Uruguay nella finale della Coppa America 2011 sarà una vera e propria outsider.
VENEZUELA NELLA STORIA – La nazionale vinotinto non aveva mai raggiunto un risultato così importante, oltretutto l'essere arrivati fino a questo punto non è un risultato che si può additare alla fortuna. La nazionale di césar Farìas ha messo in mostra un'organizzazione di squadra elevata che ha permesso di poter competere (e alla fine avere la meglio) su squadre importanti e più blasonate. Non solo il quarto di finale vinto contro il Cile, ma anche lo 0-0 con cui il Venezuela ha bloccato il Brasile, o ancora, il Pareggio per 3-3 proprio contro il Paraguay arrivato negli ultimissimi secondi di partita. Non un uomo simbolo, ma un gruppo compatto e affiatato che ha scritto la storia del Venezuela in ambito calcistico ma che non ha nessuna voglia di fermarsi a questo punto.
SOLO UN TRIONFO – Anche il Paraguay non è abituatissimo a certe sfide, anche se rispetto al Venezuela ha giocato qualche semifinale in più durante le edizioni passate. Quando la Coppa veniva giocata con girone unico all'italiana il Paraguay vinceva il suo primo trofeo, era il 1953 e si giocava in Perù; in quell'occasione i paraguayani batterono, in un avvincente spareggio, il favorito Brasile (3-2). Il secondo sigillo è datato 1979, quando la nazionale biancorossa, battè in finale il Cile e si aggiudicò la sua ultima Coppa America. Per tutta questa serie di motivi la seconda semifinale assume un significato particolare perché, in ogni caso, la sfidante dell'Uruguay sarà una poco avvezza a certi palcoscenici. Da segnalare che questa semifinale può essere considerata una sorta di rivincita della partita disputata nel girone di qualificazione tra le due compagini: Venezuela-Paraguay 3-3. Infine, da ricordare che almeno in semifinale, c'è ancora un pezzo d'Argentina visto che il selezionatore della nazionale paraguayana, Gerardo Martino, è nativo di Rosario. Di seguito le probabili formazioni:
PARAGUAY (4-4-2): Villar; Piris, Da Silva, Veron, Torres; Vera, Càceres, Riveros, Estigarribia; Valdez, Barrios. CT Martino
VENEZUELA (4-3-1-2): Vega; Rosales, Perozo, Vizcarrondo, Cichero; Seijas, Lucerna, Gonzalez; Arango; Miku, Rondòn. CT Farias
ARBITRO: Francisco Chacòn (Messico)
STADIO: Malvinas Argentinas, Mendoza