Vendetta ‘juventina’, Pogba ed Evra: “Alla Germania pensiamo noi”
"Adesso ci pensiamo noi". Questo più o meno il messaggio rilasciato ai giornalisti italiani da Pogba ed Evra, per riscattare la sconfitta dei compagni juventini contro la Germania. Stasera la Francia ha l’ennesima occasione storica casalinga per arrivare in una finale di un grande torneo dopo aver vinto gli Europei 1984 e il Mondiale 1998. "L'Italia era la squadra più forte di questo torneo", aveva affermato il difensore in un video-messaggio pubblicato su Instagram e dedicato a Buffon e agli amici bianconeri usciti battuti ai rigori dai tedeschi.
Saranno i due juventini a guidare gli uomini di Deschamps, da leader dei due settori fondamentali della squadra. La difesa ha nel terzino l’uomo di personalità che sa guidare un reparto che non ha mai giocato insieme ed è composto da calciatori con poca esperienza in nazionale (Rami su tutti). Evra è stato l’uomo che ha “de facto” deposto Domenech durante i Mondiali sudafricani 2010 ed è tornato a furor di popolo e grazie ad un’evidente completezza nel gioco di fascia.
A centrocampo, a fare tutto in ruolo che Deschamps ha allargato sempre più nel corso della competizione, Paul Pogba deve fare regia, interdizione e inserimenti, triplicando le mansioni grazie ad una forza fisica fuori dal comune. È stato lui il primo a ricordare ai compagni della Juventus visti in lacrime che adesso sarebbe toccata a loro e che avrebbero giocato anche per quelle lacrime.
In questa semifinale Pogba si gioca molto. Fino ad oggi è stato altalenante anche perché Deschamps lo ha provato in varie posizioni e in vari contesti. Contro l’Islanda, con Matuidi e Sissoko a coprire gli spazi e a sostenerne le azioni, appoggiandolo sempre, ha giocato al massimo delle sue possibilità, realizzando anche un gol di forza brutale e stupenda. Questa semifinale dirà a tutti, e soprattutto al mercato, quanto vale Pogba e sarà da questa semifinale che verrà fuori quello che nei prossimi anni penseremo di lui. Gli juventini di Francia si giocano davvero tanto.