Varese-Sampdoria 0-1, un gol di Pozzi riporta i blucerchiati in Serie A
Un gol di Pozzi riporta in Serie A la Sampdoria, che torna nel massimo campionato dopo un anno di purgatorio. Un risultato inaspettato se si pensa che la squadra blucerchiata un paio di mesi fa era lontana anche dal sesto posto, l’ultimo utile per i playoff. La Sampdoria, grazie a una doppietta di Gastaldello, aveva vinto 3 – 2 la gara di andata a Marassi. Erano già state promosse in Serie A il Pescara e il Torino.
Scialbo primo tempo – Maran deve vincere se vuole riportare in Serie A il Varese dopo 37 anni. In panchina De Luca, che ha segnato nella gara d’andata, in avanti ci sono Rivas e Granoche. I blucerchiati confermano Eder e Pozzi in attacco, alle loro spalle un centrocampo da battaglia. Tra i pali il brasiliano Da Costa. Nel primo tempo non accade quasi nulla. I padroni di casa sanno che può bastare anche l’uno a zero e quindi attaccano con criterio. Sotto una pioggia battente la Sampdoria si difende.
Il ventesimo gol di Pozzi porta la Samp in Serie A – Nella ripresa i lombardi iniziano il forcing, ma la Sampdoria difende il vantaggio conquistato all’andata con grande attenzione cercando il gol in contropiede, che arriva al 91’. Rispoli serve un pallone d’oro a Pozzi, che realizza il ventesimo gol stagionale. Il centravanti blucerchiato aveva segnato anche in semifinale contro il Sassuolo e nella finale di andata. La Sampdoria è in Serie A. Terza promozione per Iachini, che aveva già vinto due campionati di Serie B con Chievo e Brescia. Nella prossima stagione in Serie A ci saranno quattro derby.