Milan, Vangioni salta la Copa America e firma in rossonero

Il tormentone relativo al possibile futuro in rossonero di Leonel Vangioni è arrivato al capolinea. L’esterno argentino classe ’87 presto diventerà ufficialmente il primo rinforzo del Milan per la stagione 2016/2017. Secondo quanto riportato dai media argentini infatti, dopo il mancato rinnovo contrattuale con il River Plate, il calciatore di Villa Constitucion è pronto a legarsi al club meneghino. Vangioni infatti nelle prossime ore potrebbe già volare a Milano per formalizzare il suo passaggio in rossonero. Un’operazione che potrebbe essere agevolata anche dal problema fisico incassato dall’argentino, ovvero una lesione muscolare al quadricipite destro che lo metterà fuori gioco per 3 settimane. Copa America dunque a rischio per l’esterno che a questo punto potrebbe presentarsi a Milanello con ampio anticipo.
A confermare il tutto ci ha pensato lo stesso giocatore che ai microfoni di Closs Continental ha dichiarato: "Lascio il River Plate nel modo migliore: vincendo. Giocare in Europa è sempre stato il mio sogno, non ho mai parlato del Milan per rispetto. Al Milan giocherò dove preferisce l'allenatore, esterno o a centrocampo. Non credo di andare in Copa America, dopo aver parlato con il medico della nazionale non credo proprio". A prescindere dalla tempistica comunque è destinato a chiudersi dunque, un discorso iniziato addirittura nel 2014, con gli uomini mercato milanisti che da tempo avevano messo nel mirino il duttile cursore.
Proprio questa qualità aveva intrigato Galliani e company per un terzino sinistro capace all’occorrenza di giocare senza problemi anche come esterno di centrocampo, sia a 4 che a 3, e anche in un'eventuale tridente atipico. Il calciatore dunque che a livello tattico tutti gli allenatori vorrebbero e che dunque potrà far comodo al prossimo tecnico del Milan, alla luce del quasi certo addio di Brocchi. I rossoneri nelle ultime due stagioni si sono sempre scontrati con le richieste, giudicate eccessive, del River che richiedeva 7 milioni per Vangioni. Alla fine però anche i Millonarios hanno alzato bandiera bianca di fronte alla sua volontà di non rinnovare, approdando così in Europa a parametro zero. La speranza del Milan è che il calciatore che ha da pochissimo compiuto 29 anni, si ambienti subito in quella che sarà la sua prima esperienza europea dopo una lunga militanza sui campi di calcio argentini.