Van Gaal: “Il Manchester United può vincere la Premier League”
Louis Van Gaal non finisce mai di stupire. L’olandese non è un allenatore come tutti gli altri, non solo perché ha un palmares invidiabile. Van Gaal spesso provoca, un po’ alla Mourinho, e oggi alla vigilia del match con l’Aston Villa ha detto una frase che ha fatto molto discutere in Inghilterra: “Matematicamente il Manchester United ha ancora la possibilità di vincere la Premier League. Stiamo lavorando giorno dopo giorno, ma i miei metodi di lavoro non sono semplici da assimilare”. Avere fiducia nei propri mezzi è assai importante, ma dicendo questo l’ex tecnico di Ajax e Barcellona ha volato troppo alto. Perché lo United è quarto in classifica con un ritardo di nove punti dal Chelsea (che deve pure recuperare la partita con il Leicester, ultimo); e in Inghilterra si devono giocare solo otto partite. Quindi in linea teorica i Red Devils dovrebbero recuperare dodici punti su ventiquattro a disposizione al Chelsea.
Van Gaal nella conferenza stampa ha parlato anche di Fellaini, che si sta dimostrando determinante, ma anche di Shaw e Van Persie pronti a ritornare dopo dei lunghi infortuni: “Di Fellaini si è parlato troppo, ha fatto ciò che gli chiedevo sin dal primo giorno. Può darci molto equilibrio. Van Persie si sta allenando bene. Luke Shaw invece è con noi già da una settimana. Per il match con l’Aston Villa ho buone sensazioni.”
Il Manchester United, che domani proverà a sfruttare al massimo la sfida tra Arsenal (3°) e Liverpool (5°), sta già programmando la prossima stagione. Van Gaal non confermerà Falcao, probabilmente metterà sul mercato pure Van Persie e Shaw e soprattutto dovrà difendere i suoi gioielli De Gea e Di Maria, nel mirino di Real Madrid e PSG. All’ex selezionatore dell’Olanda piacciono il portoghese Coentrao, l’ex romanista Kjaer, il milanista De Jong e l’attaccante del West Bromwich Berahino.