4 CONDIVISIONI

Valorizzazione rosa: Barça 1° in Europa. Nella top ten Napoli e Roma

Secondo il Cies i catalani hanno rivalutato maggiormente la propria rosa. Sul podio Tottenham e Atletico Madrid. Nella top ten due italiane: Napoli e Roma.
A cura di Alessio Morra
4 CONDIVISIONI

Ci sono delle squadre, che grazie anche ai propri allenatori, riescono a far crescere in modo esponenziale i propri giocatori, che così naturalmente vengono anche valorizzati a livello economico. Il Cies, l’osservatorio indipendente del calcio mondiale ha stilato la classifica delle squadre più virtuose nella rivalutazione dei calciatori. Naturalmente le squadre di Premier League e della Liga dominano anche in questa classifica, ma nella top ten c’è anche la Serie A, rappresentata dal Napoli e dalla Roma.

Immagine

Inglesi e spagnole – Al comando c’è il Barcellona, con una valorizzazione dei giocatori pari a 586 milioni di euro. Ma questa classifica però considera tutti i calciatori cresciuti nella primavera, o nel caso dei catalani nella ‘cantera’, presi a costo zero e ciò fa aumentare in modo esponenziale le cifre di calciatori come Iniesta e soprattutto Messi, che da solo vale almeno un quarto del valore della sua squadra. Secondo posto per il Tottenham (525). Gli Spurs hanno rivenduto a peso d’oro Modric e Bale e stanno facendo crescere Dier, Alli e Kane. Sul podio anche l’Atletico Madrid (497), bravissimo a prendere calciatori giovani di valore che sotto Simeone sono poi migliorati tantissimo. Quarto posto assoluto per il Leicester (354), poi il Real Madrid (286), l’Arsenal (279) e il Liverpool (237).

Le italiane – Tra le squadre del nostro campionato domina il Napoli, che è riuscito ad ottenere una rivalutazione di 238 milioni. Segue a ruota la Roma, a quota 203 milioni. Entrambe le squadre sono state brave a pescare giocatori molto bravi a cifre oneste e poi a rivenderli a peso d’oro. Terzo posto tra le italiane per la Juventus (172), quarto per la Lazio (129). 114 milioni li ha guadagnati la Fiorentina, che precede il Torino (95), il Sassuolo (84), il Milan (68) e l’Inter (58).

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views