Non ha ancora vinto il Pallone d'Oro e anche quest'anno dalla Champions è uscito troppo in fretta rispetto alle ambizioni del club e personali. Per il Cies – l'osservatorio del calcio internazionale in Svizzera – Kylian Mbappé è il calciatore che ha il più alto valore di mercato nei cinque maggiori campionati europei. A quanto ammonta? A 228 milioni di euro, una stima che equivale al 26% dell'intera rosa del Paris Saint-Germain.

Nessuno in Europa riesce ad avvicinarsi al talento francese, nemmeno Harry Kane del Tottenham che resta sotto i 200 milioni (198). Più staccati Lionel Messi del Barcellona (171 milioni), Lukaku dello United (159) e Griezmann dell'Atletico (150), Jadon Sancho (148 milioni) del Borussia Dortmund, Paulo Dybala (142 milioni, unico rappresentante della Serie A) e Cristiano Ronaldo (125 milioni) della Juventus.

Valori di mercato, la Top 10 d'Europa

Kylian Mbappé (PSG) 228 milioni
Harry Kane (Tottenham) 198 milioni
Raheem Sterling (Manchester City) 187 milioni
Mohamed Salah (Liverpool) 185 milioni
Lionel Messi (Barcellona) 171 milioni
Romelu Lukaku (Manchester United) 159 milioni
Antoine Griezmann (Atletico Madrid) 150 milioni
Jadon Sancho (Borussia Dortmund) 148 milioni
Paulo Dybala (Juventus) 142 milioni
Eden Hazard (Chelsea) 122 milioni

Chi è il calciatore più costoso della Serie A

In serie A la palma di calciatore che ha il valore di mercato più alto spetta all'argentino della Juventus, Paulo Dybala, con un valore complessivo di 142 milioni (il 15% del totale della formazione bianconera), 17 milioni rispetto al cinque volte Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo.

Lorenzo Insigne del Napoli è subito alle spalle della Joya con una quotazione di 96 milioni mentre a chiudere il podio c'è l'attaccante dell'Inter, Mauro Icardi (74) da poco rientrato nel gruppo nerazzurro dopo il lungo periodo di polemica con allenatore e dirigenza. A pari merito, staccati di poco (68 milioni) ci sono Piatek del Milan e Chiesa della Fiorentina

Valori di mercato, la Top 5 della Serie A

Paulo Dybala (Juventus) 142 milioni
Lorenzo Insigne (Napoli) 96
Mauro Icardi (Inter) 74
Krzysztof Piatek (Milan) 68
Federico Chiesa (Fiorentina) 68