Valori di mercato, gli aumenti top e i flop clamorosi: c’è anche Higuain
Il 2018 per alcuni calciatori è stato un anno d'oro, un anno pieno di successi, individuali e di squadra, nel quale maturare e crescere nel segno del gol e delle ottime prestazioni. Per altri, invece, questi primi otto mesi sono stati quasi un incubo con i loro valori di mercato a subire, inevitabilmente, bruschi cali per il proprio rammarico e quello di club e agenti. Insomma, oggi, avvalendoci delle puntuali valutazioni del portale specializzato Transfermarkt.it, vi parliamo dei top e dei flop di questo 2018 per quotazioni, ovvero: di quegli elementi bravi a triplicare il proprio valore e di quelli, invece, incapaci di conservare il proprio.
Talenti al top: Maguire e Fred principi del plusvalore
Dovendo selezionare tre elementi che, più di altri, hanno dato l'impressione a tutti di aver segnato una svolta in questi ultimi mesi, al di là delle rilevazioni del sito o delle statistiche di sorta, troviamo quattro giocatori attualmente impegnati in Premier League, tanto per dimostrare il valore di quello specifico campionato.
Parliamo di Maguire del Leicester, bravo tutto l'anno ma anche con maggiore evidenza nel recente mondiale russo, ma anche di Fred, Salah e Alisson.
Tutti, infatti, dall'inizio dell'anno ad oggi, titolari di aumenti di valore di mercato esagerati col centrale delle Foxes a far registrare il maggior incremento dell'anno a +337.5%, e quindi proprietario di un cartellino da 35 milioni di euro rispetto agli 8 milioni di euro di gennaio.
In seconda posizione il verdeoro Fred, a +300%, e quindi a quota 32 milioni di euro sugli iniziali e, sul podio a pari merito, Salah, titolare di una stagione, la scorsa, esaltante, e Alisson capace dopo solo un'annata da numero uno a Roma, di esplodere, trovare il Liverpool e far segnare un +275% sul suo valore di otto mesi fa. Quattro talenti al top, quattro spiriti liberi sul rettangolo verde in piena, costante, inarrestabile ascesa.
I flop del 2018, anche i big calano. CR7, Higuain e Luis Suarez in discesa
Dall'altro lato, sull'altra sponda del fiume, troviamo quelli che, in un modo o nell'altro, per sfortuna, infortuni o incomprensioni con i rispettivi staff tecnici, non hanno trovato la forma giusta mettendo insieme pericolose cadute in termini di valore di mercato.
È il caso dei vari Santi Cazorla, Yaya Tourè, Fonte o Roberto Soldado con, rispettivamente, Arsenal, Manchester City, West Ham e Fenerbahce con cali dal 79% al 58% del totale del valore fatto registrare a gennaio e poi ci sono i casi come quelli dei top player che, adesso, almeno per i portali specializzati, cominciano a sentire il peso dell'età.
Come detto però, non certo in campo con, Suarez a parte, autore di un 2017/18 non proprio esaltante, Cristiano Ronaldo e Higuain a cedere il passo, -16,7% e -21,4%, solo per le quotazioni di mercato e non sul rettangolo di gioco, con entrambi gli attaccanti, che si sono avvicendati davanti per la Juventus, autori di 67 gol nell'ultima stagione.