10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Valore di mercato delle rose: Liga in testa. Serie A ultima, che balzo di Milan e Napoli

E’ la top five dei maggiori campionati europei che possono contare nel proprio Paese le squadre con il più alto valore di mercato complessivo della rosa attuale. Domina la Liga spagnola con Barça e Real su tutte. La nostra Serie A resta ultima ma è impressionante il balzo in avanti del Milan e del Napoli in così pochi mesi.
A cura di Fabrizio Rinelli
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato è entrato ufficialmente nel vivo. Tanti sono stati già i colpi da novanta messi a segno dai top club italiani. Tanti però sono stati anche i milioni di euro spesi nei cinque maggiori campionati europei. Cerchiamo di fare ordine.

Fra le folli spese di Manchester City in Inghilterra e quelle del Milan in Italia, cosa è cambiato in termini di valore di mercato complessivo della rosa a disposizione del club? Scopriamolo insieme focalizzandoci ovviamente in maniera più dettagliata sul nostro campionato italiano che dopo l’incredibile exploit dei rossoneri, vede la classifica relativa alle squadre con il più alto valore di mercato in Serie A, profondamente cambiata.

La Liga è il campionato leader in Europa

Che la Liga fosse uno dei campionati che può contare su due squadre che in Europa possono permettersi davvero di tutto, era scontato. Ma che potessero mantenere una distanza così costante negli anni, in termini di valore di mercato complessivo della rosa, no. In testa al campionato spagnolo, ma anche in Europa, infatti, troviamo, al momento, il Barcellona. La squadra del tecnico Valverde, conta un totale di 780, 00 milioni. L’ultimo acquisto messo a segno dalla società blaugrana è Nelson Semedo.

Immagine

Nella rosa attuale, il calciatore con il valore di mercato più alto, neanche a dirlo, è Leo Messi con 120 milioni di euro. Segue invece, per quanto riguarda le squadre, al secondo posto, il Real Madrid con 770, 80 milioni di euro. Al terzo posto troviamo l’Atletico Madrid con 534,50 milioni e che lascia, pensate, al quarto posto il Siviglia a 199,00 milioni, una distanza pazzesca se consideriamo i numeri delle prime tre.

Domina il Chelsea di Conte in Inghilterra

Il mercato della Premier sta vedendo tante squadre muoversi con una grande ambizione sul mercato per provare a contendere il titolo al Chelsea di Antonio Conte. Una di queste è sicuramente il Manchester City di Guardiola che sta davvero mettendo a segno dei colpi pazzeschi. Ma nonostante questo, è il proprio il Chelsea a dominare il campionato d’Inghilterra con 624, 30 milioni.

Immagine

I blues, dopo l’ultimo acquisto di Bakayoko dal Monaco, sarebbero ora in procinto di prendere anche Alvaro Morata che nelle ultime settimane sembrava vicino al Milan. Il calciatore con il valore di mercato più alto della rosa dell’ex tecnico della Juventus è il belga Hazard con 75 milioni. Le due squadre di Manchester invece restano leggermente staccate. Il City, proprio ad un passo dalla testa, a 623,60 milioni, mentre resta staccato lo United di Mourinho con 523,75 milioni di euro.

Il Bayern Monaco stacca tutti in Germania

Già durante l’International Champions Cup estiva, il Bayern Monaco sembra mettere in mostra sempre gli stessi calciatori che però, per fortuna del nostro Ancelotti, sono sempre sulla cresta dell’onda, in testa alle classifiche che evidenziano i migliori calciatori al mondo. E quindi, neanche a dirlo, in Germania, non c’è davvero storia, perchè i bavaresi sono ben saldi al primo posto con un valore di mercato totale della rosa pari a 603,40 milioni di euro.

Immagine

Una squadra che ogni anno metto a segno sempre un colpo d’alto livello proprio come accaduto quest’estate con l’ultimo acquisto del colombiano James Rodriguez dal Real Madrid. Il calciatore con il valore di mercato più alto è invece Lewandowski con 80 milioni di euro. Segue invece al secondo posto, abbastanza staccato, il Borussia Dortmund con 408,98. Terzo posto per il Bayer Leverkusen a 229,40 milioni di euro.

Gli sceicchi sono padroni della Ligue 1

L’arrivo in Francia degli sceicchi, precisamente a Parigi, ha dato uno slancio diverso al campionato francese. Proprio per mettersi al pari del Psg, sono state infatti molte le squadre che si sono dovute adeguare ad un mercato di un certo livello per poter competere con lo strapotere economico della squadra della capitale in Ligue 1. E’ ancora abissale però la differenza di valore di mercato del Paris Saint Germain con le altre compagini. Il club allenato da Emery, domina con 484,65 milioni di euro.

Immagine

L’ultimo acquisto dei parigini, arrivato proprio qualche giorno fa, è stato Dani Alves dalla Juventus. Mentre il calciatore con il valore di mercato più alto è Cavani al pari di Verratti fermi a 45 milioni di euro. Segue invece in seconda posizione il Monaco con 264,65 milioni, con il Lione sul gradino più basso del podio a 149,15 milioni. Distanze davvero imbarazzanti.

Juventus in testa, che balzo di Milan e Napoli

La situazione della Serie A, che ad oggi è ancora all’ultimo posto come valore attuale di mercato della squadra che si trova in testa alla classifica italiana, vede ancora la Juventus dominare, nel nostro Paese, per valore di mercato più alto della rosa, con 467,45 milioni rispetto ai 463,78 dell’ultima stagione. Al secondo posto invece c’è il Napoli con un valore totale di 380,03 milioni di euro. Gli azzurri sono passati al secondo posto rispetto alla quarta posizione dello scorso campionato, che vedeva il club di De Laurentiis fermo a 310,85 milioni di euro, scavalcando la Roma e l’Inter.

Immagine

E’ evidentemente cambiata invece la posizione del Milan che con un balzo incredibile si porta al terzo posto con 363,70 milioni di euro totali del valore di mercato della rosa. Pensate che lo scorso anno i rossoneri erano fermi al quinto posto con 226,28 milioni di euro. Sia i partenopei che il club del diavolo, si sono messi alle spalle l’Inter e la Roma, rispettivamente al quarto e quinto posto. 318,85 per i nerazzurri, rispetto ai 352,15 milioni (seconda in Italia) dello scorso anno e scivolone giallorosso a 304,80 milioni. Lo scorso anno il club di Pallotta contava un valore di mercato totale della rosa pari a 319,58 milioni che vedeva la Roma ben salda sul gradino più basso del podio.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views