Valdifiori: “Mi piacerebbe giocare con il Napoli”. Lunedì incontro De Laurentiis-Corsi
Mirko Valdifiori è stata una delle grandi rivelazioni della Serie A. Le sue prestazioni hanno sbalordito tutti, Conte ne ha preso atto lo ha convocato e lo ha fatto pure esordire in Nazionale a quasi ventinove anni. Il centrocampista dell’Empoli in questi ultimi mesi è stato avvicinato a tante squadre importanti del nostro campionato: Milan, Fiorentina, Napoli, Torino e Sampdoria. Il suo futuro con ogni probabilità sarà proprio all’ombra del Vesuvio dove si è appena collocato il suo maestro Maurizio Sarri. Valdifiori, in un’intervista concessa a ‘Radio Crc’, ha elogiato il suo allenatore: "Quando arrivò da noi era poco conosciuto, ma ha saputo subito farsi volere bene e conquistarci a poco a poco: ora è arrivata questa grande opportunità, se la merita per tutta la gavetta fatta e per i risultati ottenuti con noi".
Valdifiori ha parlato apertamente del Napoli, e naturalmente ha detto che sarebbe fiero di vestire la maglia azzurra la prossima stagione: "Non ho mai negato che un trasferimento in azzurro mi sarebbe piaciuto, ma non ho parlato con il mio attuale club di questa eventualità: serve che tutte e due le società si mettano d’accordo, se l’Empoli troverà giusto che io vada via allora si potrà parlare di un mio addio. Il Napoli mi è sempre piaciuto, sarebbe un motivo di orgoglio per me". Il centrocampista dell’Empoli, uno dei più grandi assist-man di questo campionato, sarebbe felicissimo di giocare al fianco di Marek Hamsik, il capitano del Napoli: "Giocare con Hamsik sarebbe stupendo, è uno dei giocatori che mi sono sempre piaciuti maggiormente".
Lunedì incontro De Laurentiis-Corsi per la trattativa
La firma di Sarri ha segnato la svolta nell'operazione Valdifiori al Napoli, mettendo di fatto da parte le ambizioni del Torino come rivelato dall'agente del calciatore, Giuffredi. "Lunedì ci sarà il summit tra De Laurentiis e il presidente Corsi – ha ammesso a Radio Stereo 5 -. Il Torino ha fatto già una trattativa con l'Empoli nei giorni scorsi: c'era una distanza tra le due parti".
L'esordio in A solo a 28 anni
Valdifiori ha avuto una carriera particolarissima. Perché solo a ventotto anni ha esordito in Serie A, dopo un lungo peregrinare in categorie minori, ha giocato con Pavia, Legnano. Da un paio di stagioni milita nell’Empoli. Quest’anno ha giocato benissimo e Conte lo scorso marzo ha deciso di convocarlo in nazionale, contro l’Inghilterra ha vestito per la prima volta la maglia azzurra.