Uruguay-Perù, esordio per Cavani e Forlan in Coppa America
Dopo i match di Brasile e Paraguay, è arrivato il turno dell'altra grande per antonomasia: l'Uruguay di Edinson Cavani, Diego Forlan e degli altri campioni uruguaiani dovrà affrontare un avversario molto ostico sulla carta, ma letteralmente decimato da una serie impressionanti di infortuni.
Le defezioni di Pizarro e Farfan hanno infatti debilitato parte del potenziale offensivo dei peruviani, mentre Vargas si è ripreso dall'infortunio e potrà quindi effettuare le sue proverbiali "scorribande" sulla sinistra. Il tecnico del Perù predilige l'utilizzo della carta "contropiede" schierando un 4-5-1 compatto ed efficacie, comandato in attacco da Paolo Guerrero, che avrà l'arduo compito di sostituire Pizarro.
L'Uruguay di Tabarez, invece, può contare sulla miglior formazione, schierando Muslera tra i pali e sfoderando l'atteso tridente delle meraviglie: Cavani, Forlan e Suarez comporranno un trio che dovrà trascinare "La Celeste" a suon di gol, verso una vittoria nella Coppa America che manca da ben 16 anni; il centrocampo, composto da Diego Pérez, Arévalo Rios e il giovane Nicolas Lodeiro, ha il compito di innescare i tre tenori lì davanti.
Il Perù, senza tali defezioni, avrebbe potuto tranquillamente ricevere l'appellativo di "outsider" della competizione, ma la mancanza di elementi come Pizarro e Farfan potrebbe risultare decisiva a lungo termine; Markarian dovrà studiare soluzioni alternative per presentare un Perù per lo meno accettabile; compito ben più arduo quello di Tabarez, che dovrà assolutamente portare la sua nazionale ad un risultato prestigioso.