video suggerito
video suggerito

Uruguay-Perù 1-1: continua la maledizione delle favorite in Coppa America, il video

La Celeste di Cavani e Forlan non riesce ad andare oltre il pari con i blanquirroja. Accade tutto nella prima frazione: vantaggio dei peruviani con Guerrero e pareggio di Suarez allo scadere.
A cura di Redazione Sport
39 CONDIVISIONI

Uruguay-Perù 1-1: a segno Guerrero e Suarez, i gol

La Celeste di Cavani e Forlan impatta contro i blanquirroja di Vargas

Uruguay-Peru' 1-1, Coppa America 2011

Esordio poco fortunato anche per un’altra seria pretendente alla vittoria di questa edizione della Coppa America. L’Uruguay di Oscar Washington Tabarez non è riuscita ad andare oltre il pareggio con il Perù di Sergio Markarian, steccando parzialmente il primo match del girone proprio come Brasile e Argentina rispettivamente contro Venezuela e Bolivia. La Celeste partiva assolutamente con i favori del pronostico, considerando la prolificità nella stagione appena conclusa del tridente composto da Edinson Cavani, Luis Suarez e Diego Forlan e lo splendido quarto posto raggiunto un anno fa nel mondiale in Sudafrica. I blanquirroja hanno invece preferito schierarsi con un più attento 4-2-3-1, che in fase di ripiegamento si è sempre trasformato in un rapido 5-3-2 per sfruttare i contropiedi grazie alla velocità dei propri interpreti sugli out laterali. Complessivamente buono l’assetto tattico impostato da Markarian, che in più di una occasione ha bloccato la manovra degli avversari rendendo spesso vane le offensive della squadra allenata dall’ex tecnico di Cagliari e Milan.

I primi minuti vedono l’Uruguay sfiorare la rete del vantaggio con Suarez e Cavani, ma l’imprecisione dei due bomber permette ai peruviani di salvarsi e di beffare gli avversari al 23’, quando l’attaccante dell’Amburgo Paolo Guerrero riesce a capitalizzare uno splendido lancio di Guevara per superare Muslera e depositare la palla in rete. Il gol del vantaggio peruviano non ha affatto sconvolto i piani della Celeste, visto che la reazione degli uruguagi è stata immediata e, dopo una pericolosa punizione di Forlan bloccata dal portiere avversario Fernandez, è Luis Suarez a ristabilire la parità a pochi secondi dalla fine della prima frazione.

La rete dell’attaccante del Liverpool carica l’Uruguay nel secondo tempo, alla continua ricerca del gol vittoria. Il copione resta lo stesso dei primi 45’, ovvero con la squadra di Tabarez ad attaccare e quella di Markarian a sfruttare le rapide ripartenze. La porta di Fernandez diventa quasi un tiro al bersaglio per l’Uruguay, ma la scarsa incisività e la bravura del portiere avversario impediscono alla Celeste di portarsi in vantaggio. Nel finale entrambe le formazioni sfiorano il colpaccio: al 70’ Forlan spara in tribuna una chiara occasione da rete, mentre sul ribaltamento di fronte il Perù rischia di beffare nuovamente l’Uruguay con Juan Manuel Vargas, ma l’esterno della Fiorentina – recuperato da un infortunio in extremis per la rassegna sudamericana – spedisce a lato la splendida iniziativa di Guerrero. Tabarez corre ai ripari e richiama un appannato Cavani in panchina per far spazio al centravanti del Palermo Abel Hernandez e preferisce schierare Rodriguez al posto del migliore in campo ma stremato Lodeiro. Il doppio cambio non sortisce però gli effetti sperati, infatti al minuto 89’ la pennellata di Vargas trova Guerrero pronto in area, ma lo stacco di testa dell’attaccante termina fuori di un soffio. Termina 1-1 il primo incontro del girone C, che regala una nuova sorpresa in questa Coppa America. La maledizione delle favorite alla vittoria finale sembra non avere fine.

Questo il tabellino di Uruguay-Perù 1-1:

URUGUAY (4-3-3) Muslera; M.Pereira, Lugano, Victorino, Cáceres; Pérez, Arévalo Ríos, Lodeiro (79′ C. Rodríguez); Cavani (79′ Hernández), Forlán, Suárez. Ct: Oscar Washington Tabárez

PERU‘ (4-2-3-1): Fernández; Revoredo, Acasiete, Rodríguez, Vilches; Balbín, Guevara (58′ Lobatón); Cruzado, Advíncula (92’ Chiroque), Yotún (58′ Vargas); Guerrero. Ct: Sergio Markarián

Arbitro: Roldán (Colombia)

Gol: 23′ Guerrero (P), 45' Suárez (U)

Ammoniti: Guerrero, Acasiete, Vargas (P)

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views