1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uruguay, Oscar Washington Tabarez sarà commissario tecnico per altri 4 anni

Oscar Washington Tabarez, nonostante la malattia e i 71 anni, non molla e firma un nuovo contratto di quattro anni con la Celeste: il Maestro, che nel 2011 portò alla conquista della Coppa America e al Mondiale 2010 ha sfiorato la finale, è alla guida della selezione uruguagia insieme a Celso Otero, Mario Rebollo e José Herrera dal marzo del 2006.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora quattro anni per Oscar Washington Tabarez alla guida dell'Uruguay: il Maestro ha rinnovato il contratto con la Asociacion Uruguaya de Futbol dopo qualche esitazione delle scorse settimane. Sembrava che dopo l'ultima avventura al Mondiale di Russia, il tecnico 71enne potesse non essere più alla guida della Celesta ma oggi è arrivata l'ufficialità della sua conferma. Nel comunicato sei legge come ci sia stato grande sintonia nel voler proseguire insieme e vengono elencati tutti i risultato portati a casa negli ultimi anni, dalla semifinale nel 2010 in Sudafrica e alla conquista della Coppa America nel 2011. L'allenatore è affetto dalla sindrome di Guillain-Barrè, che ne limita la mobilità da tempo ma questo non lo porta a fermarsi davanti alla sua passione più grande.

Ecco la nota della AUF

Questo è il comunicato ufficiale della Asociacion Uruguaya de Futbol:

Nella mattinata di venerdì 21/9, la Commissione AUF ha confermato il rinnovo di contratto per 4 anni con Oscar Tabarez e del suo staff tecnico alla guida della nazionale maggiore dell'Uruguay. Sarà il quinto periodo di Tabárez a guidare la squadra uruguaiana e il quarto periodo consecutivo. Oscar Tabárez, Celso Otero, Mario Rebollo e José Herrera sono responsabili della squadra nazionale dal marzo 2006.

Negli ultimi 12 anni l'Uruguay si è qualificato per tutte le edizioni della Coppa del Mondo, con la straordinarie partecipazioni: 4° posto in Sud Africa 2010, 12° posto in Brasile 2014 e il 5° posto in Russia 2018. Inoltre ha vinto Coppa America nel 2011. In squadre giovanili, l'Uruguay ha vinto il Sudamericano Under 20 nel 2017 e dopo 36 anni ed è stato campione Panamericano a Toronto 2015. In questo periodo, le squadre giovanili erano presenti nella maggior parte delle manifestazioni mondiale, classificandosi al sondo posto nel Sub-17 (2011) e nel Sub-20 (2013).

Oscar Tabárez ha diretto la nazionale dell'Uruguay in 185 partite e questo lo porta ad avere il record di direttore tecnico con più partite alla guida della stessa squadra. Con la sua presenza in quattro campionati del mondo detiene anche il record di allenatore con più presenze internazionali nella stessa nazionale.

Le prossime attività di questa nuova fase con la squadra uruguaiana saranno l'amichevole contro la Corea del Sud (12/10) e il Giappone (16/10). A novembre la Celeste affronterà la Francia e l'anno prossimo l'Uruguay parteciperà alla China Cup, alla Copa América e all'inizio delle qualificazioni per la Coppa del Mondo nel 2022.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views