Uruguay-Olanda, Mondiali 2010: l’uzbeko Irmatov è l’arbitro della semifinale

Uruguay-Olanda sarà nelle mani di un direttore di gara uzbeko. A quanto pare in Uzbekistan non sapranno giocare a calcio ma almeno "in teoria e regole di gioco" sono ferratissimi.
La FIFA ha dato piena fiducia all'arbitro Ravshan Irmatov e dopo aver diretto Germania e Argentina agli ottavi ecco per lui un'altra prestigiosa partita, invece l'altra semifinale sarà arbitrata dall'ungherese Viktor Kassai.
Dopo gli errori arbitrali ai Mondiali 2010 e che le "star" Rosetti e Larrionda sono stati rispediti a casa nei quarti sono arrivate designazioni un po' a sorpresa di arbitri provenienti da federazioni non di primissima fascia. La lista dei 10 arbitri rimasti a disposizione posiziona in pole position per la finale dell'11 luglio a Johannesburg l'inglese Webb e il belga De Bleckeere.
Visto che il continente africano non ha più rappresentative calcistiche in gara e che il Sudafrica è uscito al primo turno sembra probabile l'ipotesi di attribuire la finale ad un arbitro sudafricano. Il fischietto in questione sarebbe Jerome Damon, che nella prima fase ha arbitrato Nuova Zelanda-Slovacchia e Danimarca-Giappone, almeno così nella finalissima dei Mondiali 2010 un pezzetto del paese ospitante oltre a stare sugli spalti sarà anche in campo.
Adriana De Maio