video suggerito
video suggerito

Uruguay-Olanda, Mondiali 2010: in semifinale Europa contro Sud America

La prima semifinale dei Mondiali 2010 vede difronte una squadra europea ed una sudamericana, ma tornando all’inizio della competizione nessuno avrebbe scommesso di vedere una semifinale con queste due Nazionali.
A cura di Adriana De Maio
23 CONDIVISIONI
uruguay olanda mondiali 2010

Dei protagonisti inattesi, vista la griglia di partenza e i possibili incroci da questa parte del tabellone era prevedibile aspettarsi una semifinale "Europa vs Sud America" ma non queste Nazionali.

Olanda e Uruguay sul campo di Cape Town si giocheranno la possibilità di accedere alla finale, provando a realizzare il sogno alzare la Coppa del Mondo. Prima del fischio d'inizio inaugurale della manifestazione nessuno avrebbe mai scommesso un centesimo sull'accoppiamento di questa semifinale, forse neanche i tifosi delle rispettive Nazionali. Probabilmente i nostalgici, coloro che avevano ancora vivo nella mente il ricordo di Germania '06, avrebbero puntato un piccolo gruzzoletto su una semifinale Francia-Brasile.

Che Oranje potessero superare la fase a gironi e gli ottavi era cosa scontata, ma quando poi ai quarti ti ritrovi di fronte i Pentacampeones brasiliani tutte le certezze vanno in fumo. Ed invece Sneijder & company, in questi Mondiali 2010, sembrano avere l'argento vivo nei piedi e cavalcando l'onda di un'ottima annata hanno trascinato la loro squadra alle soglie della finale. Sarebbe una giusta consacrazione per i talenti di casa e mancare l'obiettivo per loro sarebbe davvero un peccato.

I charrua dal canto loro hanno fatto fuori al primo colpo i galletti vice-campioni del 2006. In realtà la Francia si è eliminata dai Mondiali 2010 con le su stesse mani ma poi l'Uruguay c'ha messo del suo scavalcando Corea del Sud e Ghana. Il ct Tabarez vuole alzare la Coppa del Mondo e far provare alla sua nazione un'emozione che manca del 1950. Forse sarà solo un utopia celeste ma è giusto sperarci.

Un trofeo ambitissimo, che farebbe gola a tutti soprattutto a chi non ha mai avuto l'onore di un'incontro ravvicinato come gli Oranje ma è meglio procedere un passo alla volta, chiudere i sogni nel cuore e provarli a trasformarli in realtà.

Adriana De Maio

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views