Uruguay, Diego Lugano prova a recuperare per la sfida con l’Italia
Mentre l’Italia perde per infortunio Daniele De Rossi, il centrocampista della Roma bloccato da un problema al polpaccio mette in grossi guai Prandelli che adesso è costretto a modificare lo schema degli azzurri per l’ultimo match della fase a gironi, l’Uruguay prova a recuperare Diego Lugano. Il Capitano della ‘Celeste’ non è sceso in campo contro l’Inghilterra per via di un’infiammazione al ginocchio sinistro e da oggi ha ripreso ad allenarsi, seppure a parte. Lo staff medico della squadra di Tabarez non si è voluto sbilanciare sul recupero dell’ex centrale del Paris Saint Germain che accusa ancora dei fastidi al ginocchio.
Se Lugano non dovesse recuperare al suo posto in difesa giocherà l’ottimo centrale dell’Atletico Madrid Gimenez, che contro gli inglesi ha affiancato Diego Godin, che ha ereditato la fascia di capitano di Lugano. A Minas Gerais l’Uruguay ha svolto l’allenamento odierno, in cui è apparso in grande forma Luis Suarez. Il ‘pistolero’ assieme a Cavani fa molta paura agli azzurri, che comunque hanno a disposizione due risultati su tre.
Tabarez, al di là del dubbio Lugano, contro l’Italia dovrebbe confermare in larga parte la squadra che ha battuto l’Inghilterra. Tra i pali ci sarà Muslera, in difesa Godin giocherà con al fianco Lugano o Gimenez, mentre sulle fasce ci saranno Caceres, che sfiderà tanti compagni della Juventus, e Alvaro Pereiera. In mezzo al campo ci saranno il laziale Gonzalez e Nicolas Lodeiro, l’uomo che ha il compito di lanciare Cavani e Suarez, sulle fasce ci saranno Rodriguez e l’ex Palermo Arevalo Rios. Anche se conoscendo l’esperienza e la sagacia tattica del ‘Maestro’ Tabarez non sono da escludersi soluzioni a sorpresa, come ad esempio l’inserimento dal primo minuto dell’esterno offensivo Stuani, che ha già giocato contro Costa Rica.