United, Mourinho ne fa fuori 8: nella lista nera c’è anche Darmian
Parafrasando Masterchef: "Togli la maglietta ed esci dallo spogliatoio, sei fuori". Deve essere stato più o meno questo il modo in cui José Mourinho s'è rivolto a quei calciatori della rosa che ha deciso di cassare dalla propria lista. Il Manchester United rende al di sotto delle attese, l'andamento in campionato è a singhiozzo, in Europa League fa fatica anche contro avversari di piccolo cabotaggio, il manager portoghese è finito nel mirino della critica e dei tifosi che ne hanno già chiesto il licenziamento. Nemmeno un campione come Ibrahimovic è stato risparmiato, tanto da far sì che i tabloid ne ipotizzano l'addio già a gennaio con direzione Major League Soccer.
L'ex van Gaal era stato licenziato perché, nonostante gli investimenti, non era riuscito nemmeno a portare in Champions i Red Devils. L'ex Chelsea sembra essersi incamminato lungo la stessa strada, basta dare un'occhiata alla classifica (15 punti, 8° posto, lontano dalla vetta e anche dalla zona Coppa) per rendersi conto quanto sia grave la situazione e da cosa derivi l'ennesima contestazione da parte del pubblico di Old Trafford. Come pensa lo Special One di uscire da questa situazione deprimente? Tagliando i calciatori, ne ha individuati ben 8.
Gli 8 calciatori nella lista nera di Mourinho
Chi sono? Bastian Schweinsteiger è in cima alla lista da tempo. Mourinho gli ha perfino impedito di allenarsi con la prima squadra, chiedendogli di svuotare l'armadietto. Lo ha richiamato di recente perché l'emergenza lo ha spinto a farlo ma lo considera fuori dal progetto del tecnico. A giudicare da quanto scrivono i tabloid lo United sarebbe disposto anche a rimettersi pur di liberarsi del suo ingaggio. Il Telegraph va oltre e, accanto al tedesco, menziona Memphis Depay, l’attaccante esterno olandese che a Manchester s'è rivelato un acquisto flop, Matteo Darmian, l'ex difensore del Toro che piace a molte italiane, il centrale argentino Marcos Rojo. Non basta perché tra i nomi fatti dal portoghese c'è anche una bandiera dello United, Michael Carrick, centrocampista che ha costruito la sua carriera proprio con la maglia dei Red Devils. Ashley Young, ala destra, pure è ai margini della rosa assieme a Phil Jones e a Schneiderlin.