Ungheria, che record per Lanzafame: sette gol consecutivi con l’Honved
Piccola rivincita per Davide Lanzafame: l'ex-calciatore di Palermo e Juventus, attualmente in forza all'Honved in Ungheria, è infatti andato a segno nelle ultime sette gare della squadra di Budapest, stabilendo un bel record finora realizzato solo da sette giocatori del club ungherese, nel quale in passato hanno giocato anche campionissimi come Puskas, Czibor, Kocsis e Detari.
Arrivato nell'Honved lo scorso 25 agosto, ha iniziato la sua striscia di reti il 18 ottobre, nel derby contro l'MTK Budapest. Da allora, sette gare e sette reti per lui, diventato improvvisamente il capocannoniere del campionato ungherese. Al momento l'Honved non è ai vertici della classifica: quinto in classifica con 18 punti, staccato di dieci dalla capolista Vasas, la formazione di Budapest punta però a recuperare almeno il gap dal secondo posto, distante cinque punti e che vale i preliminari di Europa League.
Per Lanzafame, insomma, una piccola rivalsa: era il 2007 quando esordì giovanissimo con la Juventus, e molti pensarono di assistere alla nascita di una stella. Ma i prestiti al Bari, il trasferimento al Palermo ed i continui cambi di casacca successivi, ne hanno lentamente rallentato la carriera. Nel 2012 i primi guai giudiziari per presunte combine proprio ai tempi del Bari ed il patteggiamento della pena. Nell'ultimo periodo era finito al Novara, prima di tornare all'Honved dove era stato sei mesi nel 2013, in prestito dal Catania. Sotto la guida di Marco Rossi, tecnico della squadra ungherese, sembra ormai rinato: ed il club del presidente statunitense George Hemingway spera di poter riuscire a conquistare un trofeo che manca da diversi anni. L'ultima coppa d'Ungheria è arrivata nel 2009, l'ultimo campionato addirittura nel 1993. Troppo tempo per un club storico come quello dell'Honved, che il prossimo anno festeggerà il 100esimo anno nella massima serie ungherese.