Under21, Italia-Slovacchia, l’ora della verità: ultime news e probabili formazioni

Oramai ci siamo e alle 16 al ‘Mapei Stadium' si conoscerà il destino della nostra Under21 guidata da Gigi Di Biagio e che nel match d'andata ha impattato in Slovacchia sull'1-1. Nessun appelo, nessuna controprova, bisognerà riuscire a vincere o a pareggiare senza subire gol. Se si dovesse ricreare lo stesso risultato si andrebbe ai supplementari e poi ai rigori. Gli Azzurrini sono convinti delle proprie potenzialità per accedere alla parte finale dell'Europeo di categoria e anche il Ct della Nazionale è sicuro che l'obiettivo è alla portata di un gruppo che non verrà stravolto nelle scelte iniziali e che ha delle evidenti potenzialità ancora inespresse e che potrebbero portare lontano il sogno di un successo italiano.
Giocare solo per vincere. Luigi Di Biagio, tecnico dell’Italia Under 21, carica i suoi ragazzi alla vigilia della sfida decisiva contro la Slovacchia senza mezzi termini. Bisogna pensare solamente a vincere senza fare conti o cercare altre vie per ottenere il passaggio alla fase finale dell'Europeo. "Non scenderemo in campo per lo 0-0 ma affronteremo la gara per vincere. Massimo rispetto per i nostri avversari ma abbiamo giocatori tecnicamente bravi e cercheremo di sfruttare il più possibile, e meglio di quanto fatto all’andata, le occasioni che ci capiteranno. Rispetto alla partita di venerdì dovremmo fare più gol quando ci troveremo sotto porta e avere maggiore pazienza nella gestione della palla. Proprio la partita di andata credo che ci abbia fatto un po’ paura perché dovevamo stravincere e invece abbiamo rischiato di perdere".
Prova di maturità e personalità. Un'Italia che imporrà il proprio gioco senza subirlo, come ha sempre provato a farlo nel corso delle qualificazioni. Anche al ‘Mapei Stadium' gli Azzurrini proveranno a non snaturare il proprio gioco: "Fisicamente stanno recuperando, sono tutti disponibili. Qualcuno, soprattutto quelli che in questo periodo hanno giocato meno, hanno maggior bisogno di riposo in queste ore, ma manca ancora un ultimo allenamento per definire le mie scelte in vista del match di domani. I cambi in corsa, semmai ci dovessero essere, potrebbero fare la differenza. Ho sensazioni buonissime da chi non ha giocato all’andata perché faccio fatica in questo gruppo a trovare qualcuno da mandare in tribuna. Indipendentemente da chi giocherà, il nostro modo di stare in campo comunque rimarrà sempre lo stesso".
Qui Italia
Rispetto alla gara pareggiata a Zlate Moravce, il commissario tecnico degli azzurrini non dovrebbe stravolgere la formazione con l’unica idea alternativa caratterizzata dall’inserimento dal primo minuti di Lorenzo Crisetig al posto di Daniele Baselli al fianco di Federico Viviani. Per il resto formazione confermata con Bardi in porta, Zappacosta, Rugani, Bianchetti e Biraghi in difesa, centrocampo con Crisetig e Viviani. Dietro l’unica punta Belotti ci saranno il solito trio: Bernardeschi, Battocchio e Domenico Berardi.
Qui Slovacchia
Il buon pareggio ottenuto nella gara d’andata ha ridato fiducia e speranza anche al giovane gruppo affidato al commissario tecnico della Slovacchia Under 21, Ivan Galad, in vista del ritorno contro i pari età dell’Italia. E così non ci saranno enormi cambiamenti nella formazione titolare. Ancora in dubbio la presenza di Rusnak che al massimo andrà in panchina mentre è pienamente recuperato Schranz. In porta giocherà il confermato Rusov. Davanti a lui ci saranno Pauschek, Ninaj, Teixeira, Mazan. A centrocampo al fianco dell’ex Brescia Lasik confermati Paur e Hrosovsky. Mihalik giocherà dietro le due punte Schranz e l’autore del gol all’andata Zrel’ak.
Probabili formazioni
Italia Under 21 (4-2-3-1): Bardi; Zappacosta, Rugani, Bianchetti, Biraghi; Crisetig, Viviani F.; Bernardeschi, Battocchio, Berardi D.; Belotti
A disp.: Leali, Antei, Sabelli, Baselli, Benassi M., Molina, Longo
All.: Di Biagio
Indisponibili: Sturaro, Romagnoli A.
Slovacchia Under 21 (4-3-1-2): Rusov; Pauschek, Ninaj, Teixeira, Mazan; Paur, Lasik, Hrosovsky; Mihalik; Schranz, Zrel’ak
A disp.: Le Giang, Lobotka, Malec, Valjent, Skvarka, Bukata
All.: Galad
Indisponibili: Rusnak