video suggerito
video suggerito

Under21, il Belgio beffa l’Italia: Amuzu piega nel finale i ragazzi di Di Biagio

Buona prestazione da parte degli azzurrini che escono però dal Friuli con una sconfitta amara, maturata nel finale. Per Di Biagio molto turn over e ottime sensazioni, con una partita positiva: “L’unica pecca che ho notato sono state le troppe occasioni mancate, ma non posso che essere soddisfatto dei ragazzi”.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI

Gli azzurrini di Gigi Di Biagio si sono confrontati in amichevole a Udine con il Belgio di Walem, che ha anche un passato in Serie A proprio nell'Udinese. Il nuovo Friuli è lo stadio in cui si è svolta la Finale dell'Europeo U21 il 30 giugno 2019 ma non ha portato bene alla nostra Under battuta 1-0 con il gol decisivo siglato dagli ospiti all'80' grazie a Amuzu. Una partita dal risultato bugiardo con gli azzurri che hanno espresso anche calcio piacevole, sfiorando ripetutamente un gol che sarebbe stato davvero meritato.

Immagine

Turn over per Di Biagio

In occasione del match, Di Biagio ha optato per un ricco turn over. Sono infatti parecchie le modifiche di formazione rispetto alla formazione titolare vista alla Sardegna Arena un mese fa- A cominciare dalla porta, in cui c'è dal primo minuto Scuffet al posto di Audero; in difesa l'unico titolare confermato è Mancini  mentre Calabria e Romagna erano entrati a partita in corso. in mediana, Locatelli e capitan Mandragora sono stati confermati a centrocampo, assieme a Murgia che a Cagliari era subentrato. Nel tridente, subito in campo il bianconero Kean, assieme a Parigini e il confermatissimo Vido.

La partita, con beffa finale

La gara è subito accesa e in bilico con Belgio e Italia che si affrontano a viso aperto. Gli azzurri costruiscono di più ma sprecano anche molto. Nel primo tempo, il rischio maggiore arriva al 34′ quando la deviazione in scivolata di Mandragora sul tentativo di Ngoy di crossare in mezzo si infrange sul palo alla sinistra di Scuffet, vicino all'incrocio. Autogol rischiato e subito la reazione: al 37′ Calabria recupera palla e punta il vertice ell'area di rigore belga, scarica per Kean che a sua volta manda al tiro Mandragora che però spara alto.

Nella ripresa, la gara resta intensa, giocata a buon ritmo da entrambe le nazionali. Con la beffa riservata nel finale quando la partita sembrava essere incanalata sullo 0-0: all'80' un gran tiro dal limite dell'area scoccato da Amuzu, che punta Calabria, rientra sul destro e gela Scuffet. Per il definitivo 0-1 che non cambia nel finale quando l'Italia colpisce un clamoroso palo con Valzania.

Il commento a caldo di Gigi Di Biagio è di quelli positivi, al di là del risultato: "Fosse finita in pareggio ci sarebbe stata comunque stretta. Dovevamo essere più incisivi negli ultimi metri. C'è da rivedere qualcosa ma non posso non essere soddisfatto. Siamo stati padroni del campo a tratti"

Il tabellino

Italia – Belgio 0-1

(80′ Amuzu)

Italia (4-3-3): Scuffet; Adjapong (Pellegrini), Mancini, Romagna (60′ Bastoni), Calabria; Mandragora, Locatelli (71′ Valzania), Murgia (60′ Zaniolo); Kean (60′ Orsolini), Vido (60′ Favilli), Parigini (83′ Edera). All. Di Biagio
Belgio (4-2-3-1): De Wolf; Cools (62′ Vanlernberghe), Vanheusden, Faes, De Norre; Heynen, De Sart (46′ Omeonga); Lukebakio, Schrjivers, Ngoy; Leya Iseka (62′ Amuzu). All. Walem
Ammonito: Zaniolo (I), Mangala (B)

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views